Precisazione della Presidenza del Consiglio Comunale di Rimini

In merito alle notizie apparse sulla stampa relative alla presentazione in Consiglio Comunale di interrogazioni da parte di singoli Consiglieri

La Presidenza del Consiglio Comunale di Rimini precisa che la materia è disciplinata da un apposito regolamento approvato dal Consiglio Comunale.

Tale regolamento è vigente da diversi anni e garantisce a tutti i Consiglieri, senza distinzione di appartenenza ai gruppi politici, la possibilità di presentare interrogazioni al Sindaco ed alla Giunta.

La prenotazione delle interrogazioni come pure lo svolgimento in corso di seduta del Consiglio Comunale avviene secondo l’ordine cronologico di richiesta, garantendo in tal senso le prerogative dei singoli Consiglieri.

Inoltre, per quanto riguarda il tempo concesso per illustrare l’interrogazione, attualmente fissato in quattro minuti, si potrebbe addirittura prendere in considerazione, tramite la modifica del regolamento,  la proposta di ridurre tale tempo al fine di consentire di effettuare un maggior numero di interrogazioni nel corso della stessa seduta, considerata la natura e la finalità dell’interrogazione che dovrebbe configurarsi in una o più domande.

Le norme regolamentari in vigore  garantiscono quindi tutti i Consiglieri in quanto offrono loro la stessa opportunità.

Per ultimo, in relazione all’attività complessiva del Consiglio Comunale è opportuno sottolineare che la stessa è determinata dalle sedute sia del Consiglio che delle cinque Commissioni Consiliari le quali sono periodicamente riunite per l’esame degli argomenti oggetto di discussione e successiva approvazione in Consiglio.

Giorgio Giovagnoli
Presidente del Consiglio Comunale