Precisazione Assessorato Pari Opportunità

In relazione all'articolo 'Operazione Tagesmutter', apparso a pagina 17 dell'edizione de 'La Voce di Romagna' del 5 agosto 2008, l'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Rimini Karen Visani dichiara

"Alcune dichiarazioni della Consigliera Giuliana Moretti in merito all'attività di questo Assessorato meritano più di una precisazione in quanto evidentemente e stranamente carenti di informazione.

Al di là del merito della sua proposta, mi piacerebbe che la Consigliera Moretti - componente di diritto della Commissione Comunale Pari Opportunità - discutesse questa e altre ipotesi inerenti le tematiche di genere nei luoghi preposti a farlo, piuttosto che evitare di frequentarli o di presentarsi alle convocazioni.

Tale singolare 'disattenzione' per un componente del Consiglio Comunale diventa palese allorché Moretti dimostra di non essere per nulla a conoscenza dei servizi garantiti quotidianamente dalla Casa delle Donne a beneficio della cittadinanza e del territorio.

La Casa delle Donne all' interno della quale operano due psicologhe (una psichiatra ed una psicoterapeuta) specializzate e qualificate da circa 15 anni di attività professionale dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 eroga questi servizi:

1. servizio di informazione sulle risorse territoriali rivolte alle donne;
  2. centro di ascolto specializzato per donne in difficoltà;
  3. centro di orientamento professionale in cui poter effettuare gratuitamente bilancio di competenze, CV e ricerca attiva del lavoro;
  4. sportello dedicato all' accoglienza di donne vittime di violenza ( con attivazione di assistenza, rete socio-sanitaria e gruppi di auto-aiuto;
  5. sportello di consulenza pre-legale;
  6. luogo di incontro sociale e culturale in cui vengono organizzati seminari e corsi legati al mondo femminile;
  7. centro ricerche bibliografiche;

I convegni organizzati legati a temi specifici (es. maternità, matrimonio, violenza) sono attività di approfondimento che occupano una parte straordinaria rispetto a quella ordinaria di servizi ed assistenza offerta dall' Assessorato il quale, oltre alle politiche di genere, si occupa con tutta la sua struttura anche di politiche europee, educazione alla pace e altri.

Le attività di dibattito pubblico rappresentano perciò un momento di confronto diretto con i cittadini svolto accogliendo una pluralità di visioni differenti e - attraverso il metodo della conoscenza - cercando di evitare miopia e la mancanza di informazioni basilari su tali argomenti che la Consigliera Moretti ha dimostrato."

15/05/2023, 17:11