Il programma della giornata dedicata alla più antica porta della città
Sabato 9 ottobre è la giornata dedicata ufficialmente alla ‘restituzione’ al borgo Sant’Andrea di Porta Montanara, a conclusione della delicata operazione di ricollocazione voluta dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio, Assindustria e Rotary club. La giornata si aprirà con la presentazione degli studi sul tema “La ricollocazione di Porta Montanara. Problematiche e risultati”. Con inizio alle 9,30 nella sala del Giudizio del Museo della Città in via Tonini, verranno ripercorsi attraverso gli interventi dei principali protagonisti modalità e problematiche dell’intervento. Sono previsti infatti i contributi di Maria Grazia Maioli, della Soprintendenza per i beni Archeologici dell’Emilia – Romagna; Anna Maria Iannucci, della Soprintendenza per i beni Ambientali e Architettonici di Ravenna, Jacopo Ortalli, dell’Università di Ferrara, Angelo Di Tommaso, dell’Università di Venezia, Cristina Ravara, archeologa, Maria Giovanna Giuccioli, direttore dei lavori e Michela Piccari, del Ditta 3cento Riminese. Moderatore sarà Tiziano Arlotti, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Rimini. Nell’occasione il Comitato commercianti di via Garibaldi distribuirà gratuitamente ai presenti il volume “La Contrada dei Magnani” delle edizioni Il Ponte. Il convegno è aperto al pubblico. Nel pomeriggio, alle ore 16,30 in via Garibaldi, avrà inizio la cerimonia inaugurale introdotta dal Sindaco Alberto Ravioli, a cui seguirà la benedizione del monumento da parte del Vescovo di Rimini, Monsignor Mariano De Nicolò, e la consegna agli sponsor della speciale celebrativa appositamente coniata. Seguirà la festa vera e propria offerta dalle attività commerciali di via Garibaldi, a cui sono invitati tutti i cittadini, con degustazione gratuita di specialità e prodotti tipici e intrattenimento musicale.

15/05/2023, 17:16