Ponte turistico e mese di giugno, la dichiarazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi:

“Il colpo d’occhio era quello del Ferragosto- dichiara il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi-.

Tutti e 1200 gli alberghi aperti con una percentuale di riempimento intorno al 90%, centinaia di migliaia di turisti, ristoranti, bar e pubblici esercizi presi letteralmente d’assalto nel fine settimana, il Wellness alla Fiera che ha toccato il record storico di visitatori. Questo ponte spazza via le nuvole vere e quelle virtuali, consegnando alla Riviera di Rimini numeri eccezionali e altrettanta fiducia per l’estate. Avevamo detto che, sulla carta, sarebbe stato un grande maggio per Rimini e così è stato, forse anche al di là delle ottimistiche previsioni. Adesso è già tempo di giugno, con il ‘debutto’ ufficiale della stagione estiva. Le premesse inducono all’ottimismo, considerando che il carnet di eventi unici e i servizi speciali attivati (da EXPO ai trasporti ferroviari) sono davvero di altissimo livello. Speriamo, anzi crediamo, che giugno proseguirà con l’abbrivio straordinario di questo ponte”.

Dopo l’eccezionale ponte a cavallo fra maggio e giugno che ha portato centinaia di migliaia di turisti con percentuali di riempimento degli alberghi intorno al 90%, ora l’attenzione si sposta sul mese di giugno che vede Rimini prepararsi ad un altro grande mese all’insegna dei grandi eventi.

Dai due appuntamenti legati ad Expo con Al Meni, il circo dei sapori con gli chef stellati a Rimini da tutto il mondo e con il Festival del mondo Antico che quest’anno racconterà il cibo fra antico e presente, fino ai big della musica con il Rose & Crown Summer Festival che avrà fra i suoi ospiti il mitico Ian Paice dei Deep Purple. E poi il mare da vivere in armonia con gli appuntamenti de Le spiagge del benessere e la prima edizione di Rimini benessere festival, la cultura con il festival per i ragazzi che leggono Mare di libri, per concludere all’insegna dei grandi deejay internazionali e i sardoncini della Molo Street Parade.

Nell’arco di un mese avremo il meglio in Italia per ciò che riguarda la musica, il benessere, il cibo, la cultura e lo sport. Nel calendario degli appuntamenti di giugno spiccano anche i tornei sportivi e i congressi che richiamano a Rimini ottimi numeri, come il torneo Calcio Finale IV Memorial Vincenzo Bellavista (previsti 3600 partecipanti), gli European Company Sport Games  tra Rimini e Riccione (previsti 7000 partecipanti), il Congresso Nazionale SICMF (300 partecipanti) , il 20° Bestfighter (tremila partecipanti), il trofeo Pinocchio (partecipanti circa 500), il 55° Simposio AFI (previsti 700 partecipanti), i campionati UISP Pallavolo con tre appuntamenti (circa 10.000 presenze), i campionati UISP Calcio (previsti 3800 partecipanti), il 1° Open Day dell'Unione delle Camere Penali (circa 600 partecipanti), il festival del Marketing (1.600 partecipanti) al Palacongressi.

a

15/05/2023, 16:59