Mercoledì 24 luglio, ore 21 la rassegna “Pneuma. In ascolto dello spirito”, ospiterà la lettura poetica della poeta e artista Sabrina Foschini, accompagnata dal paesaggio sonoro di Andrea Felli.
Ogni volta che chiudo gli occhi è il titolo di un viaggio in una parola poetica che stringe legami tra il minuscolo del dettaglio biografico e l'abissale della riflessione filosofica; parole impastate di terra e di mare, che affondano nelle origini, alla ricerca di una verità che si spinge a interpellare, come in una delle sue prime raccolte “Voce del verbo”, le figure del Vecchio e Nuovo Testamento, o ad accostarsi “affettivamente” all’arte, per far emergere la bellezza indicibile di un capolavoro (Remembrandt). Sabrina Foschini è una poetessa che ama le sfide e i grandi progetti”, ha scritto di lei Giancarlo Pontiggia.
Ingresso libero e gratuito
Andrea Felli . Compositore e produttore musicale. Attivo in diversi ambiti della ricerca sonora, realizza colonne sonore per cinema teatro e pubblicità. Il suo studio di registrazione è Farmhouse (RN).
Sabrina Foschini artista, critica d'arte e poetessa riminese. Insegna “Storia della moda” all’Accademia di Belle arti di Rimini e tiene da diversi anni, laboratori poetici alla Biblioteca Gambalunga. Come poetessa nel 2001 ha pubblicato la plaquette Andare per il sottile per i tipi de I quaderni del Battello Ebbro (Porretta). Per Raffaelli Editore , (Rimini) sono usciti nel 2002, la raccolta poetica Il paragone col mare ed il poemetto Inno del corpo ricostruito . Nello stesso anno ha pubblicato il libretto per bambini Nove gatti e nel 2003 il libro di racconti Due mani di colore scritto insieme a Paola Turroni (entrambi per Edizioni Medusa, Milano) . Sempre per Raffaelli Editore, sono uscite la raccolta di poesie Ragioni della sete (2006 ) e Terramare (2011). Nel 2010 ha curato con Franco Pollini e Massimo Pulini l’antologia poetica Nelle mani di Salomè, in appendice alla mostra La croce, la testa e il piatto della Galleria Comunale di Cesena. Per “Moretti & Vitali” di Bergamo è uscita la raccolta Voce del verbo. Sue poesie sono apparse su numerose riviste tra cui Semicerchio di Firenze, La mosca di Milano, Pagine di Roma, ClanDestino di Forlì, Parola e tempo di Rimini, Argo di Bologna. Con Lucas Brunnen (Franco Pozzi) è autrice di Remembrandt, omaggio grafico e poetico al pittore Rembrandt Harmenszoon van Rijn (NFC, 2017).
Programma a seguire:
Mercoledì 31 luglio, alle 21
Sala del Giudizio
voce del verbo essere umano
Letture poetiche di Roberta Dapunt
Mercoledì 7 agosto, alle 21
Giardino del Lapidario
Il ponte sospeso dei sogni
Letture poetiche di Damiana de Gennaro