Pneuma. In ascolto dello spirito, 6: mercoledì 24 nel giardino del lapidario "Ogni volta che chiudo gli occhi " Letture poetiche di Sabrina Foschini

Pneuma. In ascolto dello spirito, 6 - Nel mormorio di un vento leggero. La poesia, sapere dell’anima. Ogni volta che chiudo gli occhi. Letture poetiche di Sabrina Foschini. Paesaggio sonoro di Andrea Felli. Giardino del Lapidario, Museo Luigi Tonini - 24 luglio, ore 21.00

Mercoledì 24 luglio, ore 21 la rassegna “Pneuma. In ascolto dello spirito”, ospiterà la lettura poetica della poeta e artista Sabrina Foschini, accompagnata dal paesaggio sonoro di Andrea Felli.

Ogni volta che chiudo gli occhi è il titolo di un viaggio in una parola poetica che stringe legami  tra il minuscolo del dettaglio biografico e l'abissale della riflessione filosofica; parole impastate di terra e di mare, che affondano nelle origini, alla ricerca di una verità che si spinge a interpellare, come in una delle sue prime raccolte “Voce del verbo”, le figure del Vecchio e Nuovo Testamento, o ad accostarsi “affettivamente” all’arte, per far emergere la bellezza indicibile di un capolavoro (Remembrandt). Sabrina Foschini è una poetessa che ama le sfide e i grandi progetti”, ha scritto di lei Giancarlo Pontiggia.

Ingresso libero e gratuito

Andrea Felli . Compositore e produttore musicale. Attivo in diversi ambiti della ricerca sonora, realizza colonne sonore per cinema teatro e pubblicità. Il suo studio di registrazione è Farmhouse (RN).

Sabrina Foschini artista, critica d'arte e poetessa riminese. Insegna “Storia della moda” all’Accademia di Belle arti di Rimini e tiene da diversi anni, laboratori poetici alla Biblioteca Gambalunga. Come poetessa nel 2001 ha pubblicato la plaquette Andare per il sottile per i tipi de  I quaderni del Battello Ebbro (Porretta). Per Raffaelli Editore , (Rimini) sono usciti nel 2002, la raccolta poetica Il paragone col mare ed il poemetto Inno del corpo ricostruito . Nello stesso anno ha pubblicato il libretto per bambini Nove gatti e nel 2003 il libro di racconti Due mani di colore scritto insieme a Paola Turroni (entrambi per Edizioni Medusa, Milano) . Sempre per Raffaelli Editore, sono uscite la raccolta di poesie Ragioni della sete (2006 ) e Terramare  (2011). Nel 2010 ha curato con Franco Pollini e Massimo Pulini  l’antologia poetica Nelle mani di Salomè, in appendice alla mostra La croce, la testa e il piatto della Galleria Comunale di Cesena. Per “Moretti & Vitali” di Bergamo è uscita la  raccolta Voce del verbo. Sue poesie sono apparse su numerose riviste tra cui Semicerchio di Firenze, La mosca di Milano, Pagine di Roma, ClanDestino di Forlì, Parola e tempo di Rimini, Argo di Bologna. Con Lucas Brunnen (Franco Pozzi) è autrice di Remembrandt, omaggio grafico e poetico al pittore Rembrandt Harmenszoon van Rijn (NFC, 2017).

Programma a seguire:

Mercoledì 31 luglio, alle 21

Sala del Giudizio

voce del verbo essere umano

Letture poetiche di Roberta Dapunt

Mercoledì 7 agosto, alle 21

Giardino del Lapidario

Il ponte sospeso dei sogni

Letture poetiche di Damiana de Gennaro

15/05/2023, 16:39