PNEUMA, 2 in ascolto dello spirito

La via dell’incontro.  Ciclo di conversazioni con Marcello Ghilardi,  Mattew Fox, Rev. F. Taiten Guareschi, Marisa Iannucci al Museo della Città, Sala del Giudizio dal 18 settembre al 9 ottobre

Con il contributo di Marcello Ghilardi, “La via dell’acqua che scorre. Introduzione al taoismo”, prende avvio domani, mercoledì 18 settembre, la seconda edizione di “Pneuma. In ascolto dello spirito”, il ciclo di conversazioni che propone un dialogo tra persone che hanno scelto sentieri diversi per vivere la spiritualità e riflettere su di essa, coordinato da Mariolina Tentoni e promosso dall’Assessorato alla cultura e all’identità dei luoghi del Comune di Rimini, in collaborazione con l’associazione “Vite in transito”.

Il filo  che sottende le diverse ricerche e connette i vari interventi è la Via. E  camminando sulla via, gli incontri.

La spiritualità è una dimensione ineludibile del vivere umano presente  in ogni tempo e cultura. Lo spirito, energia vitale e creatrice si incarna: prende forme diverse,  si esprime nelle arti, nelle religioni, nella natura, nella vita quotidiana, nelle relazioni. Ogni religione essenzialmente invita l’essere umano ad andare verso di sé e ad aprirsi, ad andare verso gli altri.  Spiritualità è interiorità e relazione. L’una alimenta l’altra e ne è alimentata.

Nel suo incontro, Marcello Ghilardi  proporrà una riflessione sul taoismo, una delle grandi correnti del pensiero della tradizione cinese, a proposito della quale, il premio Nobel Elias Canetti ha scritto: “Oggi per noi non esiste lettura che ci tocchi più da vicino di quella degli antichi filosofi cinesi. Tutto l’inessenziale qui cade... Si tratta sempre di possibili atteggiamenti verso la vita, non verso i concetti.”

A Ghilardi faranno seguito, sempre alle ore 17 nella sala del Giudizio del Museo della Città (via L. Tonini) Mattew Fox con  “La spiritualità del creato e il futuro del cristianesimo”, il 25 settembre; Taiten Guareschi “Frammenti di totalità” (introdurrà Massimo Pulini), il 2 ottobre; Marisa Iannucci Il Corano e le donne. Una lettura di liberazione, il 9 ottobre

Museo della città, Sala del Giudizio

18 settembre, ore 17

Marcello Ghilardi  La via dell’acqua che scorre. Introduzione al taoismo

Marcello Ghilardi svolge attività di ricerca presso l'Università di Padova, dove collabora con le cattedre di Estetica e di Storia della Filosofia Buddhista, oltre che con il Master di Studi Interculturali. Ha tradotto e curato testi di autori occidentali e orientali, e ha pubblicato diverse monografie tra cui L’enigma e lo specchio (Padova, 2006); Una logica del vedere (Milano-Udine, 2009); Arte e pensiero in Giappone (Milano-Udine, 2011); Filosofia dell'interculturalità (Brescia, 2012).

25 settembre, ore 17

Mattew Fox La spiritualità del creato e il futuro del cristianesimo

Mattew Fox teologo e antropologo americano, ex domenicano, scoperto nel 2011 in Italia, con In principio era la gioia, (Fazi), libro che sintetizza la sua visione cristiana del mondo, che è alimentata dalla mistica  ed è  ispirata  a una valorizzazione della creazione intera come fonte di rivelazione  del divino e propone una pratica di vita che sia cambiamento personale e sociale. Ultimo libro: Creatività. Come il divino e l’umano si incontrano, Fazi, 2013.

2 ottobre, ore 17

Taiten Guareschi Frammenti di totalità

Introduce Massimo Pulini

F. Taiten Guareschi monaco e maestro zen, ha iniziato il suo percorso a 18 anni in Francia con il maestro Deshimaru e lo ha continuato in Giappone con il maestro Narita;  dal 2004 è abate  del monastero-tempio di Fudenji, centro di spiritualità e cultura aperto al dialogo. Autore di Fatti di terra, Casa dei Libri, 2009; Fatti di nebbia, Casa dei libri, 2013.

9 ottobre, ore 17

Marisa Iannucci Il Corano e le donne. Una lettura di liberazione

Marisa Iannucci ricercatrice di formazione  artistica ed umanistica,  specializzata in lingua e cultura araba, in Civiltà dell’Europa Orientale e del Mediterraneo, in Cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani.  I suoi interessi scientifici si concentrano sul mondo musulmano: pensiero riformista,  diritti umani e democratizzazione; questioni di genere nel discorso religioso e teologia musulmana femminista. Attivista dei diritti umani, è presidente dell’associazione LIFE, una onlus  che si occupa di tematiche socioculturali  riguardanti le donne musulmane, il dialogo interreligioso e interculturale e i diritti umani. Autrice di  Gender Jihad. Storia, testi e interpretazioni nei femminismi musulmani, Il ponte vecchio, Cesena, 2013.

Ingresso libero e gratuito                                         Per informazioni: 0541/ 734670; 0541/793851

15/05/2023, 17:05