Più risorse per assorbire la precarizzazione: parere favorevole alla variazione di bilancio

Si è svolta, il 13 marzo 2008, una seduta della V Commissione Dipartimentale 'Bilancio, finanze, economia, servizi al cittadino', avente come oggetto 'variazione al bilancio di previsione 2008-2009-2010' con particolare riferimento allo stanziamento di maggiori risorse per la copertura dello stralcio di piano occupazionale 2008-2010.

Nel dettaglio si tratta di un incremento di 108 mila euro per il 2008 e di circa 630 mila euro per i due anni restanti.

Durante la discussione, l'Assessore alle Politiche Finanziarie e di Bilancio Antonella Beltrami e il Dirigente dell'unità operativa Organizzazione e Gestione del personale Alessandro Bellini hanno ribadito la filosofia e le modalità d'impiego di queste risorse aggiuntive. Si tratta di procedere nella seconda fase del programma di riduzione del lavoro precario, già avviata nel corso del 2007.

Lo stralcio del piano occupazionale 2008, per finanziare il quale è stata richiesta la variazione del bilancio pluriennale 2008-2010, opera su tre grandi direttrici:

1. In primo luogo, in attuazione della Legge finanziaria per l'anno 2008, si procede alla stabilizzazione di una ulteriore quota di personale precario (39 unità di varie categorie e profili professionali) portando il numero complessivo di stabilizzazioni nel triennio 2007-2009 a 245 unità;
  2. In secondo luogo, in attuazione dell'atto di indirizzo espresso dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 66/2007, si procederà alla bandizione di alcuni concorsi per vari profili professionali, finalizzati al potenziamento degli organici delle direzioni tecniche ed alla copertura dei vuoti di organico presenti in altri uffici.

Questa prima parte dell'operazione non necessita il reperimento di risorse aggiuntive e trova copertura negli stanziamenti già previsti a bilancio. Si tratta, infatti, di sostituire il personale precario, oggi presente in servizio con contratto a tempo determinato, con personale in servizio di ruolo.
  3. Infine, si prevede un potenziamento dell'offerta di servizi nel settore dei nidi d'infanzia (per settembre 2008 è prevista l'apertura di due nuovi nidi) ed un incremento del contingente di operatori di Polizia Municipale da assegnare al Comando.

A queste ultime assunzioni, che sono conseguenza della scelta di potenziare l'offerta di servizi, è finalizzata la variazione di bilancio.

La Commissione ha espresso a maggioranza parere favorevole alla variazione di bilancio. In una prossima seduta verrà approfondito il tema del piano occupazionale con l'Assessore alle Risorse Umane e Organizzazione Stefano Vitali.

15/05/2023, 17:12