Pista Ciclabile lungo la Marecchiese: preoccupazione nei residenti al Borgo dei Ciliegi

La dichiarazione del Presidente della Circoscrizione 4 Giovanna Zoffoli

"Questa mattina al Borgo dei Ciliegi a Vergiano si è tenuto un incontro tra una delegazione dei residenti, il Presidente della Circoscrizione 4 e l'Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Rimini.

L'incontro è stato organizzato sul posto per illustrare il tracciato della pista ciclabile e raccogliere le preoccupazioni, le contrarietà e le proposte alternative al progetto. Il progetto prevede che nel tratto tra via Don Natale Villa ed il Mavone la pista passi tra la siepe esistente ed i fabbricati.

I residenti preoccupati del fatto che questo intervento toglierà parte del parcheggio esistente e passerà adiacente al piccolo parco giochi hanno chiesto una modifica che preveda la realizzazione della pista ciclabile al posto del marciapiede (allargandolo) sulla Marecchiese.

L'assessore si è dichiarato disponibile a valutare le possibili soluzioni per salvare la folta siepe che oggi protegge dall'inquinamento prodotto dalla viabilità e mettere in sicurezza il parco giochi.

Alla Circoscrizione arriverà a giorni una petizione con la proposta alternativa sulla quale il Consiglio verrà chiamato ad esprimersi.

Voglio ringraziare l'assessore per la disponibilità ed auspico che si trovi una soluzione condivisa anche se l'interessamento dei residenti sarebbe stato utile già dalle prime fasi della pubblicizzazione dell'intervento fatto attraverso incontri pubblici e non nella fase del progetto esecutivo."

Giovanna Zoffoli

15/05/2023, 17:29