A festeggiare la 13a edizione del “Capodanno dell’Estate Italiana“ ci saranno, venerdì 6 luglio, il musicista e cantante spagnolo più amato in Italia, le voci di Rai Radio 2 Caterpillar AM, Nina Zilli, la finalista di Sanremo 2018 Annalisa, Ron, Giusy Ferreri, il trio Maria Antonietta-Paola Turci-Noemi, la “leggenda” Shel Shapiro, Edoardo Bennato con gli archi del Quartetto Flegreo, i Gemelli Diversi, i dj di Virgin Radio, gli speaker di RDS 100% Grandi Successi” e gli artisti di Radio Bruno Estate, da Alessio Bernabei a Gabry Ponte, dai Negrita a Dolcenera ed Ermal Meta – Sulla Spiaggia di Riccione venerdì mattina all’alba concerto di Francesco De Leo e la sua band in diretta a Rai Radio 2 Caterpillar AM e sabato 7, sempre al sorgere del sole, appuntamento sulla spiaggia di Riminiterme con le sonorità rarefatte di Remo Anzovino - A Bellaria Igea Marina torna La Notte Rosa dei Bambini, da Santarcangelo dei Teatri lo spettacolo inaugurale di Tamara Cubas nel programma della Notte Rosa – Quest’anno protagonisti anche i borghi, i castelli e le città della Romagna, illuminati di rosa, da cui ammirare il grande spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare di mezzanotte – La Notte Rosa raccontata sui social dai “pinkers” e attraverso i selfie con l’hashtag#PinkYourLife - Programma completo su www.lanotterosa.it
La Notte Rosa ha fatto 13. E anche questa volta vince il premio di evento più straordinario, popolare e contagioso dell’intera estate italiana. Sarà Alvaro Soler, il cantante spagnolo più amato in Italia, ad aprire ufficialmente, venerdì 6 luglio dalla spiaggia di Rimini, la 13a Notte Rosa, che diffonderà la sua atmosfera di festa in tutta la Romagna e nel nord delle Marche all’insegna del claim “pink your life“, vivi in rosa.
A dar vita al Capodanno dell’Estate Italiana ci saranno quest’anno, assieme al vincitore di 16 dischi di platino in Italia, tanti vip della musica, dalla terza classificata a Sanremo 2018, Annalisa, a Nina Zilli, da Giusy Ferreri a Ron, dal trio MariaAntonietta-Paola Turci-Noemi alla leggenda Shel Shapiro, passando per Edoardo Bennato accompagnato dagli archi delQuartetto Flegreo, i Gemelli DiVersi, il dj set di Andrea Delogu ed Ema Stokholma in diretta su Rai Radio 2 Caterpillar AM, lo special rock party di Virgin Radio con Dj Ringo e Andrea Rock e il concertone di Radio Bruno Estate con Alessio Bernabei, Red Canzian, Mihail, Gabry Ponte e tanti altri. Per entrare subito nel vivo della magica atmosfera della Notte Rosa, originale appuntamento all’alba di venerdì mattina (ore 6.00) alla Spiaggia 71 di Riccione, con il concerto, in diretta su Rai Radio 2 Caterpillar AM (che fino al 6 luglio trasmetterà ogni mattina dalle 6 alle 7.30 dalla spiaggia), di Francesco De Leo, fondatore e leader della band L'Officina della Camomilla, con il suo album d'esordio “La Malanoche“, un disco psichedelico dream pop, sospeso tra sogno e realtà. Appuntamento al sorgere del sole anche sabato 7 mattina (ore 5.00, spiaggia di Riminterme), con l’esibizione solista al pianoforte di Remo Anzovino nel suo Nocturne Tour, per il lancio dell’omonimo album registrato tra Tokyo e New York e che vede la collaborazione di musicisti internazionali. Oltre alla grande musica, ad arricchire il programma della Notte Rosa numero 13 ci saranno anche intrattenimento per grandi e piccoli. Prosegue per il secondo anno la collaborazione con Santarcangelo Festival (6-15 luglio), che “presta“ al Capodanno dell’Estate Italiana il suo spettacolo inaugurale. Si tratta di "Multitud", l’originale performance corale (coinvolge circa 70 volontari del nostro territorio, performer e non) con cui l'artista Tamara Cubas analizza la socialità dell’uomo di oggi, la nozione di eterogeneità del gruppo, lo spazio pubblico, i rapporti interpersonali e la capacità di dissenso (venerdì 6 luglio, ore 21.30, Piazza Ganganelli; sabato 7 luglio, ore 20, Piazza Marconi; domenica 8 luglio, ore 22, Sferisterio. Ingresso gratuito). Torna anche il consueto appuntamento con La Notte Rosa dei Bambini a Bellaria-Igea marina, con il centro storico che venerdì 6 si trasformerà in un grande parco giochi a cielo aperto, con animazione, acrobati, giocoleria, laboratori, clown, burattini e tanto altro. Per chi è in cerca di suggestioni, appuntamento invece a Cervia, con lo spettacolo di Hydrofly (con un acrobata a volteggiare sull’acqua grazie ad un dispositivo che abbina la propulsione prodotta da una moto d'acqua ad un apparato jet) sul canale dell’Area Magazzini del Sale, e il cinema sull’acqua in spiaggia libera, a Milano Marittima. Quest’anno la grande festa della Notte Rosa coinvolgerà anche i borghi e paesi dell’entroterra romagnolo, che illumineranno di rosa i loro monumenti, rocche e castelli.
«L’evento iconico per eccellenza della capacità che appartiene a questo territorio di fare turismo – commenta l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – Questa tredicesima edizione rende partecipe per la prima volta l’intera Destinazione Romagna coinvolgendo anche i borghi dell’entroterra che, così ricca di balconi naturali che s’affacciano sulla costa, aggiungerà ulteriore appeal al grande spettacolo rosa della Riviera».
«La destinazione Romagna -sottolinea Andrea Gnassi, Presidente della Destinazione Romagna-
è l'hardware territoriale in qualche modo sognato 12 edizioni fa dalla Notte Rosa. Un evento di sistema, oltre i campanilismi, per una competitività e una leadership che vogliamo mantenere. E dopo tanti anni vedere non solo che la Notte Rosa è ormai l'unico grande evento dell'estate italiana, ma anche che diventa sempre più internazionale con il programma 2018, è una soddisfazione. E lo è anche constatare come un evento abbia saputo produrre un'alleanza territoriale impensabile sino a pochi anni fa»
Se a mezzanotte di venerdì 6 luglio le spiagge della riviera si affolleranno per il tradizionale appuntamento con lo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare, si potrà godere dello spettacolo anche dai balconi naturali dell’entroterra, avvolti dal silenzio. Anche per la 13a edizione a far festa assieme a tutta la Romagna saranno le vicine Marche, con Pesaro, Tavullia e Gradara che proporranno tanti eventi a tema rosa. Tutto il calendario eventi e gli speciali pacchetti soggiorno, in continuo aggiornamento, messi a punto per l’occasione dagli operatori turistici sono consultabili su www.lanotterosa.it e l’app Notte Rosa.
Notte Rosa 2018: il programma di venerdì 6 luglio
Da nord a sud, tanti appuntamenti per la serata inaugurale della 13a Notte Rosa. A Goro la ventennale Sagra della Vongola si “tinge” di rosa, con le vie del paese tappezzate di fiocchi rosa e, sabato 7, ristoranti e bar a proporre menù e aperitivi tutti a tema Notte Rosa. A Lido degli Scacchi (Fe), Nina Zilli salirà sul palco allestito nel Piazzale Bagno Sagano per un imperdibile concerto pieno della grinta ed energia che caratterizzano la rocker piacentina, in giro per l’Italia con il suo Il Modern Art Tour (ore 22.30). Piazza Dora Markus a Marina di Ravenna ospita il Marina Love Parade, show colorato e festoso all’insegna dell’anticonformismo, con dj set e animazione a cura di Muccassassina by Marina Flower (ore 21). A Cesenatico (Fc) Piazza Costa risuonerà delle voci degli artisti che si susseguiranno sul palco di Radio Bruno Estate presentati da Alessia Ventura edEnzo Ferrari, da Alessio Bernabei a Red Canzian, da Mihail a Ermal Meta e Dolcenera ed Enrico Nigiotti, passando per i Negrita, Elettra Lamborghini, Fred De Palma, Gabry Ponte con il suo dj set dopo i fuochi d’artificio, Sergio Sylvestre e Anna Tatangelo (ore 21.00), mentre ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare (Fc) Ron rende omaggio a Lucio Dalla con una serata tra musica, aneddoti e ricordi legati al celebre cantautore bolognese (ore 21.30) e nella vicina San Mauro Mare spazio all’hip hop italiano dei Gemelli DiVersi (Parco Stefano Campana, ore 21.30). I più piccoli saranno i protagonisti venerdì sera a Bellaria-Igea Marina, con La Notte Rosa dei Bambini, dove ogni angolo della città si colorerà con artisti di strada, trampoli, percussioni, parate, teatro, musica, burattini e corsi per i più piccoli per diventare pompiere per un giorno, mentre per tutti i fan di Alvaro Soler, appuntamento dalle 22 sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich a Rimini, dove l’artista proporrà, tra gli altri, il suo nuovo singolo “La Cintura“, nella top 3 della classifica singoli e nella top 10 dei brani più ascoltati in radio e su Spotify Italia. Dallo studio viaggiante allestito a bordo di uno speciale truck itinerante, RDS 100% Grandi Successi racconterà in diretta radiofonica giornaliera la Notte Rosa attraverso le voci dei suoi conduttori più amati.
A Riccione, dopo il concerto in spiaggia all’alba di Francesco De Leo, la festa proseguirà in Piazzale Roma, con il Gran Galà del Sole – International Gymnastic Festival, la più grande kermesse di ginnastica del Mediterraneo, seguita, dopo lo spettacolo di fuochi d’artificio in spiaggia, dal dj set di Andrea Delogu ed Ema Stokholma. Al Parco Mare Nord a Misano Adriatico dalle 21 si fa festa con i dj di Virgin Radio e il loro Rock Party in occasione della tappa del Mondiale Superbike al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, con Dj Ringo e il talk show con i piloti della Superbike e, a seguire, i live di AndreaRock e del chitarrista Giuseppe Scarpato con i suoi Hillside Power Trio. La Notte Rosa sarà anche in pista alla Superbike: il pilota riminese Matteo Ferrari, che sarà sulla linea di partenza a Misano con una wild card, indosserà un casco brandizzato Notte Rosa.
Proseguendo con il programma, in Piazza Primo Maggio a Cattolica la finalista di Sanremo 2018 con il suo “Il mondo prima di te”, Annalisa, terrà una tappa del suo Bye Bye Live tour (ore 22.00). L’anima del rock si fonderà con le melodie degli archi in Piazzale della Libertà, a Pesaro, con l’esibizione di Edoardo Bennato, che porta alla Notte Rosa il suo originale progetto di concerto speciale rossiniano accompagnato dai quattro componenti del Quartetto Flegreo (ore 22.00).
La grande festa della Notte Rosa continua sabato 7 luglio
Il sabato della Notte Rosa inizia all’alba in spiaggia. Sull’arenile di Riminiterme (ore 5.00), il pianista e compositore RemoAnzovino, uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana, presenterà il suo progetto solista Nocturne, album che vede la collaborazione di numerosi artisti internazionali con i loro originali strumenti musicali. Appuntamento al sorgere del sole anche alla spiaggia centrale di San Mauro Mare (Bagno Sergio e Neri), con il concerto Viaggio nella Canzone Italiana d’Autore del Nicoletta Fabbri Quartet, capitanato da Nicoletta Fabbri, cantante del Maestro Nicola Piovani, che porterà il pubblico a spasso attraverso la musica italiana d’autore, con un raffinato omaggio alla grande Mina e a Federico Fellini attraverso le musiche scritte per i suoi film. Concerto all’alba anche a Cesenatico, ma domenica mattina (ore 6, Spiaggia Libera Molo di Levante), con il B-Quartet e il suo “20th Century Wind”, viaggio musicale tra i grandi successi del 20° secolo, da Frank Sinatra a Eric Clapton. Tornando a sabato sera, appuntamento in Piazza Dora Markus a Marina di Ravenna, con il synth pop anni ’80 del duo Sam & Stenn (ore 21), seguito dal groove esplosivo dei Soul System, vincitori dell’edizione 2016 di X Factor 2016. Ci si sposta a Cervia (Ra), con lo specchio d’acqua del canale dei Magazzini del Sale a incresparsi sulle evoluzioni in hydrofly dello spettacolo Waterfly 2.0 by Racing Show, tra giochi di luci, laser e ologrammi (dalle 21 alle 24), mentre nella vicina Milano Marittima, domenica 8 (ore 21.30) l’appuntamento sarà alla spiaggia libera di via Spalato, con proiezione di un film su water screen (cinema sull’acqua). Evento da non perdere per i fan del “Blasco” nazionale ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare (Fc), con il viaggio musicale carico di rock, adrenalina ed emozioni attraverso le più belle canzoni di Vasco della tribute band dei Roxy Bar (ore 21.30), mentre nel Piazzale della Capitaneria di Porto a Igea Marina salirà sul palco Giusy Ferreri con la sua grinta unica (ore 22.00). E’ il rock al femminile il protagonista in Piazzale Roma a Riccione, con Rai Radio 2 on Tour che presenta Maria Antonietta, Paola Turci e Noemi in concerto, presentate da Andrea Delogu ed Ema Stokholma (ore 22.00). Appuntamento per i nostalgici a Cattolica, in Piazza Mercato, con lo spettacolo “Quasi una leggenda” di Shel Shapiro, che racconta la sua carriera artistica lunga più di cinquant’anni (ore 22.00).
Aspettando la Notte Rosa, tra musica dal vivo e cinema d'autore
Sono tanti gli appuntamenti che anticiperanno il lungo weekend di festa della Notte Rosa. Riccione accoglie fino al 7 luglio oltre cinquemila ginnasti provenienti da 20 nazioni per il Festival del Sole - International Gymnastic Festival, con centoventi ore di spettacolo dal vivo in 6 arene allestite sul lungomare. Sempre a Riccione, fino al 5 luglio al Palazzo dei Congressi si tengono le Giornate Estive di Cinema di CINE‘, giunte alla VI edizione, con prime visioni, anteprime esclusive, happening e red carpet e i due appuntamenti “off“ di Cinemax e Cinecamp: cinema all’aperto, talk show, mostre e per i più piccoli un camp in collaborazione con il Festival di Giffoni. Mercoledì 4 luglio, a Sogliano al Rubicone arriva Anastacia in concerto (ore 21.15, Piazza Matteotti, a pagamento), mentre a Rimini un monumento del turismo nazionale, nonchè simbolo dell’immaginario cinematografico, il Grand Hotel caro a Fellini, festeggerà giovedì 5 luglio i suoi 110 anni di vita, con un‘indimenticabile serata di gala. Sempre a Rimini la musica sarà protagonista incontrastata. Appuntamento con il jazz più sofisticato mercoledì 4 luglio alla Corte degli Agostiniani, nell’ambito della rassegna Percuotere la Mente, con Flavio Boltro & la Jazz Orchestra a riproporre, in una versione inedita, i classici di Miles Davis, da "So what” a “All blues”, da “Round Midnight” a “Summertime” (concerto a pagamento, ore 21.15), mentre al Beat Village allestito alla Darsena di San Giuliano Mare, concerto della Orchestra Mirko Casadei (concerto a pagamento, ore 21.00). Reduce da un tour invernale che ha fatto registrare 20 sold out nei palazzetti di tutta Italia, arriva a Rimini con la sua contagiosa energia Caparezza, che giovedì 5 luglio darà vita ad una travolgente serata al Rimini Park Rock (Park ovest Rimini Fiera, concerto a pagamento) esibendosi nei successi del suo recente album “Prisoner 709”.
La Notte Rosa nelle città, nei borghi e nei castelli della Romagna
A far parte della festa per il Capodanno dell’Estate Italiana ci saranno quest’anno, per la prima volta, anche le località dell’entroterra romagnolo, con i borghi che “dipingeranno” di rosa i loro monumenti, da Cento e Codigoro a Fiscaglia e Mesola nel ferrarese, passando per Forlimpopoli, Bertinoro, Fratta Terme e Predappio nel forlivese e San Giovanni in Marignano, Poggio Torriana e Verucchio, nell’entroterra riminese. Tanti anche gli appuntamenti in programma. Nel riminese giovedì 5 luglio appuntamento col jazz nella Torre Civica di Montescudo, con il Flavio Boltro Quartet e il loro “Jazz Around The Clock” (ore 21.00, a pagamento). Venerdì 6 spazio al cantautorato a Poggio Torriana, con l’esibizione di Sergio Casabianca con il suo spettacolo “Canta Storie” (Teatro Aperto, ore 21, a pagamento), mentre per chi volesse gustarsi i fuochi d’artificio di mezzanotte tra un brindisi e un assaggio di prodotti tipici l’appuntamento è nella Rocca Malatestiana di Verucchio. A San Leo, sempre venerdì, inaugura la Mostra “Dio si nasconde”, raccolta di immagini realizzate dal fotografo Kozo Yano in luoghi insospettabili del pianeta cui si accompagnano i testi poetici di Andrè Simonicini (Fortezza Rinascimentale, ore 17.30). Domenica 8, nonni, genitori e bambini tutti insieme alla Corte del Castello di Coriano, per “Sogni nella Notte Rosa dei Bambini”, con letture animate di fiabe, laboratori creativi, picnic sull’erba e videomapping sulle pareti del castello (ore 20.30).
Spostandosi nel forlivese, venerdì 6 in Piazzetta della Misura, a Forlì, concerto delle Mumble Rumble, gruppo alternative-rockbolognese tutto al femminile che proporrà la sua musica forte, sensuale, energica, e passionale, mentre a Savignano sul Rubicone, appuntamento al Ponte Romano per “Rubicone Music Trek”, una suggestiva camminata trekking di 8 chilometri, con, al ritorno, concerto in piazza Torricino (partenza ore 20.30). Restando nel forlivese, all’alba di domenica 8 luglio, dolce risveglio in musica al sorgere del sole nella corte interna della Rocca Vescovile di Bertinoro, con le melodie eseguite da artiste e strumentiste (ore 5.30).
Spostandosi nella provincia di Ferrara, fino a mezzanotte di venerdì 6 luglio il Castello Estense di Ferrara accoglierà il pubblico (ingresso a pagamento) per visite guidate agli ambienti del Castello e alla Collezione Cavallini Sgarbi dal titolo “Donne nel tempo” (un percorso che narra le vicende delle grandi figure femminili della Corte Estense fino ad arrivare alle protagoniste delle opere della Collezione Cavallini Sgarbi). A Mesola, sabato 7 luglio si terrà la “Mesola Castle Trail”, gara di trail running all’interno del Delta del Po con tre percorsi differenziati, dal competitivo al ludico (dalle 19), mentre Sabato 7 e domenica 8, il Parco delle Pieve di San Giorgio, ad Argenta, ospiterà una due giorni tra concerti, conferenze, mercatini, enogastronomia e convivialità. Ospiti d'eccezione: Paolo Fresu Devil Quartet, sabato 7, e l’Orchestra Mirko Casadei domenica 8 (ore 21.30).
La Notte Rosa sui social grazie ai “pinkers”
Una decina di “sentinelle”, i pinkers, che racconteranno in diretta sui social la Notte Rosa e il photo contest #PinkYourLife, con cui si invita il pubblico a scattarsi un selfie legato al claim della 13a Notte Rosa. Il Capodanno dell’Estate Italiana non è mai stato così social. Venerdì 6 luglio una decina di ragazzi tra i 20 e i 30 anni, reclutati sul territorio, raggiungeranno le location della riviera e dell’entroterra per raccontare, da “local”, con video e fotografie, gli eventi più belli e suggestivi della Notte Rosa, pubblicati in diretta sulle pagine de La Notte Rosa, sotto forma di stories. Non solo, tutti potranno essere protagonisti, proprio come simboleggia la variopinta “crew” dell’immagine grafica del manifesto ufficiale 2018, scattandosi un selfie a tema “pink your life” e postandolo sui propri profili social e sul profilo Facebook della Notte Rosa con l’hashtag #PinkYourLife.
Nell’ultimo mese sono stati circa 76.000 i visitatori del sito www.lanotterosa.it, la pagina Facebook ha registrato ad oggi 616.000 interazioni e la proiezione stimata da qui all’evento è di circa 1.000.000 di utenze attive.