Piccole guide storiche crescono

Il Vicesindaco Gloria Lisi incontra gli studenti del CEIS per parlare di Remo Bordoni

Dopo un percorso di tre giornate formative in aula sulla figura di Remo Bordoni con lo storico Daniele Susini, i ragazzi della quinta elementare del CEIS di Rimini hanno fatto visita al monumento  ai caduti per la libertà di piazza Tre Martiri, sulla cui lapide è riportato anche il nome di quel soldato riminese del 9° Reggimento d’artiglieria che in Grecia riuscì a scappare alla cattura dei tedeschi e scomparve per sempre a solo 20 anni.

I ragazzi, interessati al racconto storico di Daniele Susini e del vicesindaco Gloria Lisi, hanno incontrato anche la sorella di Remo, Serenella Bordoni, che ha condiviso con loro la sofferta storia della propria famiglia  ed il racconto della lunga attività di ricerca  fatta dal padre, Gomberto Bordoni, fra i primi aderenti al Comitato del Fronte Nazionale Antifascista e anche Prosindaco di Rimini dal novembre 1949 al gennaio 1950, che dopo la guerra cercò di scoprire notizie di suo figlio in tanti modi.

Gli studenti dopo essersi dedicati, alla ricerca, allo studio delle fonti fotografiche e all’ascolto delle testimonianze, hanno preparato un volantino riassuntivo sulla storia di Remo Bordoni che hanno distribuito in una piazza gremita per il mercato del mercoledì, spiegando, a passanti e a turisti, chi fosse quel giovane valoroso di vent’anni, che venne chiamato a combattere e che seppe dire il suo ‘no’ ai tedeschi,  al costo della propria vita.

15/05/2023, 16:44