E’ stata presentata nel pomeriggio di ieri, nell’auditorium delle scuole medie Bertola, l’esperienza di Piedibus nel corso dell’anno scolastico che si sta concludendo in questi giorni

Piedibus è il progetto per accompagnare a piedi e in sicurezza i bambini delle elementari nel tragitto casa – scuola, voluto e organizzato congiuntamente dagli Assessorati alla Mobilità e all’Ambiente di Comune e Provincia di Rimini.

Come un ‘autobus’ di linea, Piedibus raccoglie i piccoli passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino e, seguendo un percorso stabilito, li accompagna a scuola sotto il controllo e la tutela degli adulti.

Sono state cinque le scuole primarie che, nell’anno scolastico 2008 – 2009, hanno aderito al progetto Piedibus. 13 linee invece le linee attivate, che hanno coinvolto 243 bambini iscritti e circa 40 volontari accompagnatori. In particolare 4 sono state le linee attivate alle scuole Toti, 4 alle Montessori, una alle Lambruschini, una alle Rodari, una alle Fellini, due alle Ronci.

“Un progetto – ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Rimini Paola Taddei nel corso della presentazione dei dati – che già da oggi ci impegniamo a confermare per il prossimo anno scolastico, con l’obiettivo di coinvolgere un sempre maggior numero di ragazzi e scuole. I bambini pagano lo scotto del modo di vivere dei genitori. I molteplici impegni ci hanno fatto dimenticare l’abitudine a camminare, sacrificandola alla fretta. Camminare fa bene alla salute, previene obesità e le malattie cardiovascolari e riduce l’inquinamento atmosferico, insomma un modo ecologico, sicuro e divertente per andare a scuola limitando l’uso dell’auto.”

Il progetto Piedibus è stato realizzato grazie al coinvolgimento delle associazioni e delle scuole che hanno contribuito alla realizzazione concreta delle attività: Polizia Municipale, AUSER, CUP, Osservatorio Naturalistico Valmarecchia e i referenti dei circoli didattici coinvolti.

15/05/2023, 17:11