Patto tra Comune e imprese per la rigenerazione urbana della città

Un patto tra amministrazione comunale ed imprese locali per dare la spinta decisiva ad un vero percorso di trasformazione urbana.

Comune e associazioni di categoria (Ance, Cna, Confartigianato, Confcooperative e LegaCoop Rimini) hanno avviato un tavolo di lavoro allo scopo di individuare progetti e situazioni concrete nell’ottica della riqualificazione della città.

Il sindaco Andrea Gnassi, in uno degli ultimi incontri avuti con i rappresentati di categoria, aveva lanciato nuovamente un appello alle imprese affinché iniziassero a lavorare ed investire sulla riqualificazione urbana e sulla rigenerazione del patrimonio edilizio della città, esercitando spirito di inventiva e creatività. Un appello che è stato raccolto positivamente dalle associazioni, che hanno espresso la volontà di approfondire le possibilità operative che sono all’interno degli ambiti di sviluppo individuati nel Masterplan strategico. Ambiti che riguardano il Lungomare, le aree produttive e l’housing sociale, comparti che necessitano di essere “rigenerati”.

“Si tratta di un’opportunità per far ripartire il settore e dare nuove prospettive alle imprese – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi – abbandonando il vecchio modello di sviluppo, senza dunque consumare ancora il territorio e puntando invece su un ambito, quello della trasformazione urbana, che rappresenta il futuro per la nostra economia e per l’intera città. Si lavorerà quindi su progetti che si inseriscono nell’idea di città che abbiamo condiviso, coerenti con la direzione di marcia che Rimini ha intrapreso”.

15/05/2023, 17:05