Passo in avanti per il cantiere del teatro Galli: disposto il distacco dei dipendenti Cesi alla CoopCostruzioni

Un altro passo in avanti per la concretizzazione delle azioni al fine di dare continuità al cantiere del Teatro Galli

Un passo per il quale l’Amministrazione Comunale si è tempestivamente impegnata all’indomani della dichiarazione di liquidazione coatta della ditta CESI di Imola, stabilita dal Tribunale competente l’8 luglio scorso.

Il liquidatore, dott. Antonio Gaiani, nella giornata di ieri ha comunicato al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, di aver disposto il distacco dei dipendenti delle CESI impegnati nel Teatro Galli a favore della mandataria dell’ATI Coop Costruzioni, a partire da lunedì 28 luglio.

Si ricorderà infatti che i lavori del Teatro Galli erano stati assegnati ad un’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita dalle due imprese citate. Fin da subito l’Amministrazione si era attivata al fine di far sì che, come previsto dalle normative sugli appalti pubblici, la mandante Coopcostruzioni integrasse l’ATI con una nuova mandataria. Solo così infatti i lavori possono proseguire nell’ambito dei rapporti sorgenti dalle gare d’appalto, scongiurando le complicate e lunghe operazioni di subentro del secondo classificato o, nell'ipotesi di un diniego da parte di quest’ultimo, l’indizione di una nuova gara.

Già giovedì 17 luglio la mandante CoopCostruzioni ha inviato una nota ufficiale ai sensi della normativa sui lavori pubblici con la quale comunica all'Amministrazione Comunale che procederà alla indicazione di una nuova mandataria per la ri-costituzione dell’ATI.

L’attenzione alla continuità dei lavori è stata poi affrontata la scorsa settimana anche con il liquidatore Antonio Gaiani perché si attivasse con l’istituto del distacco dei dipendenti CESI, per avere presso il cantiere le maestranze con le competenze e le conoscenze delle lavorazioni fin qui eseguite e da eseguire, fatto anche questo divenuto concreto.
A questo punto l’Amministrazione attende la comunicazione da parte di Coopcostruzioni del nominativo della nuova Ditta mandataria, per chiudere l’iter a garanzia della continuità dei lavori e quindi dell’obiettivo della restituzione del Galli alla Città nei tempi previsti.

15/05/2023, 17:03