Modifiche al Regolamento comunale per l'applicazione del canone "occupazione di spazi ed aree pubbliche con Passi Carrabili", a decorrere dal 2009. Scadenze: prima e seconda rata 30 giugno; Terza rata 31 luglio; Quarta rata 31 ottobre.

Cosa è cambiato:

1. è stata introdotta l'applicazione del canone alle occupazioni di spazi ed aree pubbliche effettuate con passi carrabili, con esclusione di quelli che consentono l'accesso in via esclusiva alle civili abitazioni;
  2. l'esenzione per i passi carrabili al servizio di civili abitazioni opera solo nel caso in cui il passo carrabile conduca a vani adibiti ad autorimessa o ad aree interne atte alla sosta di autoveicoli;
  3. rimangono in ogni caso esenti i passi carrabili al servizio esclusivo di civili abitazioni che pur non conducendo a vani adibiti ad autorimessa o ad aree interne atte alla sosta di autoveicoli sono in capo a titolari portatori di handicap.

Ai fini dell'applicazione del canone sono considerati passi carrabili:

1. quei manufatti costituiti generalmente da listoni di pietra od altro materiale o da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi o, comunque da una modifica del piano stradale intesa a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata;
  2. gli accessi a raso che, in quanto provvisti di apposito cartello segnaletico atto a vietare la sosta indiscriminata sull'area antistante gli accessi medesimi, sottraggono una porzione di suolo pubblico all'uso
    comune.

La superficie da assoggettare al canone si determina moltiplicando la larghezza dell'accesso per la profondità di un metro lineare convenzionale.
Il pagamento del canone deve essere effettuato, in forma unitaria indipendentemente dal numero dei beneficiari, dal titolare del cartello segnaletico di divieto di sosta o dal proprietario dell'immobile a cui il passo carrabile consente l'accesso.

Nell'ipotesi di passo carrabile che dia accesso sia a civili abitazioni che ad attività economiche il canone sarà comunque dovuto, in forma unitaria, per l'intero importo.

Il termine previsto per il pagamento del canone è fissato al 30 giugno2009. Per importi superiori a € 309,87 è ammessa la possibilità del versamento in numero 4 rate di eguale importo scadenti:

Prima e seconda rata 30 giugno (proroga fatta in conformità a quanto stabilito all'Art. 38 del Regolamento COSAP)
Terza rata 31 luglio
Quarta rata 31 ottobre

Il versamento del canone va effettuato a mezzo del bollettino di conto corrente postale n.11236478 intestato a "Comune di Rimini - Cosap - Servizio Tesoreria" oppure tramite versamento diretto alla Tesoreria Comunale.
Per le occupazioni in essere ed i cartelli segnaletici già rilasciati sarà cura dell'Ufficio Cosap provvedere ad inviare i bollettini e/o gli avvisi necessari affinché ciascun interessato possa provvedere al pagamento o sia messo nelle condizioni di poterlo effettuare;

Nell'ipotesi di rilascio ex novo di cartello segnaletico da parte dell'ufficio preposto, il soggetto che si trovi nellecondizioni di essere tenuto al versamento del canone, così come previsto dai numeri 1) e 2) del presente avviso, sarà tenuto prima del ritiro materiale del cartello a recarsi presso l'Ufficio Cosap del Comune di Rimini per il ritiro del bollettino di pagamento del canone; il rilascio del cartello sarà subordinato alla dimostrazione dell'avvenuto pagamento.

Resta in ogni caso a carico degli interessati, nell'ipotesi di disguidi postali, attivarsi per il pagamento del canone alle scadenze stabilite.

I soggetti interessati potranno rivolgersi per le informazioni e l'assistenza del caso, direttamente

all'Ufficio COSAP di via Rosaspina, 7 aperto al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 13,15 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,00; oppure telefonicamente ai numeri: 0541 - 704318 - 704319.

15/05/2023, 17:28