Pasqua: bilancio eccellente per Museo e domus del chirurgo

All'indomani delle festività pasquali i Musei di Rimini fanno un bilancio delle presenze dalla vigilia di Pasqua al Lunedì dell'Angelo: tre giorni caratterizzati da un caloroso interesse per il patrimonio archeologico e artistico.

Circa 900 i visitatori paganti che hanno visitato il Museo della Città e la domus del chirurgo, compiendo un percorso fra il sito archeologico di piazza Ferrari (al centro di un grande interesse da parte di cittadini e forestieri) e le sale espositive all'interno dell'ex Convento dei Gesuiti.

La punta massima di visitatori alla domus è stata raggiunta nella giornata di lunedì 24 marzo, con un pubblico di 533 presenze.

Particolarmente apprezzato, anche se "disturbato" dal maltempo, l'itinerario "Passeggiando nel passato", una visita guidata realizzata in collaborazione con CAMAS (guide-interpreti di Rimini)ai principali monumenti della città che si è conclusa al Museo della Città e alla domus. Si è trattato del primo appuntamento primaverile (l'altro è in programma il 25 aprile),ad anticipazione della proposta estiva che partirà il 17 giugno

Le giornate di festa confermano una rinnovata sensibilità verso i luoghi della cultura, il piacere di scoprire (o riscoprire) una Rimini ancora più ricca di emozioni e di storia. Particolarmente apprezzate le visite al complesso archeologico di piazza Ferrari, un luogo ricco di suggestioni che scaturiscono dal racconto di 2000 anni di vita, ma anche ai reperti esposti nella Sezione archeologica e alle opere della Sezione medievale e moderna.

E in apertura della X Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 25 al 31 marzo, sembra confermarsi l'interesse per le proposte museali, attraverso le numerose visite e le prenotazioni per i percorsi guidati.

15/05/2023, 17:12