Parte la Domus di piazza Ferrari

Superate le difficoltà che ne hanno ritardato l'approvazione, è stato licenziato il progetto esecutivo per la copertura della Domus del Chirurgo. Obiettivo: aprire il cantiere nel mese di giugno
La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della copertura degli scavi archeologici della Domus romana di Piazza Ferrari. L'obiettivo dell'intervento è quello di salvaguardare la conservazione degli importantissimi reperti archeologici, permetterne la visita del pubblico come estensione del vicino Museo, riqualificare l’assetto architettonico ed ambientale dell’intera piazza. La copertura è di fatto un giardino. Una serie di travi passerelle permettono la visione dall’alto dei mosaici da parte del pubblico nella maniera più adeguata, impedendo il contatto diretto fra i visitatori e i reperti stessi. All’interno della struttura, a cui si accede da un ingresso - biglietteria, sono poi previsti apparati didattici e spazi per gruppi di visitatori. Il progetto esecutivo che è stato oggi approvato ha ottenuto il parere favorevole di tutti i soggetti interessati presenti alla conferenza di servizio dello scorso 20 novembre 2003. Il costo dell’opera ammonta a complessivi 3.360.000 euro, ed è ripartito tra Comune di Rimini e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. La realizzazione dell’opera è subordinata alla modifica della convenzione tra Comune e Fondazione per la ripartizione della maggiore spesa di 674.424 euro determinatasi rispetto alla previsione iniziale. Nei prossimi giorni il Sindaco Alberto Ravaioli convocherà un apposito incontro con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini per procedere alla modifica della convenzione e poter andare così celermente in gara con l'obiettivo di aprire il cantiere entro giugno.

15/05/2023, 17:18