Parte da Rimini il viaggio dell’Emilia-Romagna verso Expo: martedì 18 agosto, il primo grande evento per il viaggio lungo le Vie d’Acqua e la Via Emilia

L’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo è il percorso gastronomico e culturale, volto alla scoperta della Regione Emilia-Romagna, che si snoda attraverso tre direttrici storiche: le Vie d’Acqua del mare Adriatico e del Fiume Po, che saranno percorse in motonave, la via di terra rappresentata dalla via Emilia attraversata in bicicletta e dai Food Truck e l’Alta Via dei Parchi percorsa a piedi.

Un viaggio che durerà oltre un mese; si ricongiungerà a Piacenza il 18 settembre e si concluderà il 22 settembre all’interno dell’Esposizione Universale di Milano.
Martedì 18 agosto, nella città di Rimini, si darà il via al viaggio verso Expo con un grande evento nel Porto Canale.

L’evento avrà inizio alle 19.30 presso il Porto Canale, dove si incontreranno lo Street Food stellato, i prodotti tipici del territorio, lo Street Fish dei pescatori, le oltre 100 etichette di Tramonto DiVino, il Comizio Agrario e per finire il dj set. Il palcoscenico dei cuochi sulla Via Emilia sarà il Food Truck, una grande cucina viaggiante dove, dalle 20.00 gli chef stellati Isa Mazzocchi del ristorante “La Palta” di Borgonovo (PC), Igles Corelli del ristorante “Atman” di Lamporecchio (PT), Fabio Rossi del ristorante “Vite” di Coriano (RN) e Franco Aliberti del ristorante “Èvviva” di Riccione, prepareranno lo street food da abbinare ai vini selezionati da Tramonto DiVino e serviti dai sommelier dell’Ais Emilia e Romagna, sulle note musicali a cura di NEW BELLÉPOQUE PROJECT©.

A fare da cornice ai Food Truck saranno le FoodValleyBike, delle boutique itineranti a due ruote guidate dai produttori e disposte lungo la banchina del porto, che esporranno per degustazione le eccellenze dell’Emilia-Romagna. Dalle 20.30 sino alle 21.30 avrà luogo il Comizio Agrario con Piero Meldini e Marco Amati.

Alle ore 20.00 sarà la volta della Via d’Acqua, che sarà inaugurata dalla ‘Cena Stellata’ a bordo della motonave Principessa, dove gli ospiti potranno cenare immersi in un’atmosfera unica, degustando i prodotti tipici del territorio, interpretati dalle sapienti mani dei cuochi di CheftoChef Gian Paolo Raschi del ristorante “Guido” di Miramare, Raffaele Liuzzi della “Locanda Liuzzi” di Cattolica, Stefano Ciotti del ristorante “Nostrano” di Pesaro e Massimo Spigaroli del ristorante “Antica Corte Pallavicina” di Polesine Parmense. La cena ha inizio alle ore 20 con il Vin d’honneur sul ponte di plancia a cui farà seguito il menù della serata con lo chef Massimo Spigaroli (Ristorante “Antica Corte Pallavicina”, Polesine Parmense) che curerà l’antipasto ‘Carpione di gallina romagnola con piccole verdure, tartufo, croccante di Parmigiano e Culatello’ (in abbinamento: Il Mattaio Metodo Classico – Cantina della Volta). Si prosegue con Stefano Ciotti (Ristorante Nostrano”, Pesaro) che cucinerà il primo ‘Gnocchetti di patate al sugo di sogliole e vongole con zucchine alla colatura di alici’ (in abbinamento: Pignoletto Vigna del Grotto – Vigneto Orsi). Sarà lo chef Gian Paolo Raschi (Ristorante “Guido” di Miramare (RN) a preparare il secondo piatto ‘Coda & Gratein Pescatrice caramellata, gratein romagnoli, aceto tradizionale’ (in abbinamento: Lambrusco di Sorbara Radice – Cantina Paltrinieri).

Chiuderà la cena a bordo della motonave Raffaele Liuzzi (“Locanda Liuzzi”, Cattolica (RN) con il dessert La Via Emilia (in abbinamento: Tre preti – Azienda Agricola Spigaroli). La cena ha disponibilità limitata è su prenotazione a pagamento: comprende aperitivo a bordo, cena con vini compresi, omaggio finale di prodotti tipici dell’Emilia-Romagna, tel. 0521 798515 – prenotazioni@viaggioversoexpo.it

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla stretta collaborazione dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna e APT Servizi, Slow Food ER in collaborazione con i comuni dei territori coinvolti.
Il viaggio si avvale del patrocinio di Expo 2015, Touring Club Italiano, Anci, Cai, Aipo, Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Per seguire il viaggio: www.viaggioversoexpo.it
HASHTAG UFFICIALE: #cheftoexpo
Facebook: https://www.facebook.com/TurismoEmiliaRomagna
Twitter: http://twitter.com/turismoER