Parere favorevole della III Commissione alle controdeduzioni della 'variante alberghi'

Nella seduta odierna della III Commissione Consiliare 'Territorio, Ambiente e Mobilità', è stato espresso parere favorevole alle seguenti delibere:

- Prop. delib. n. 1752218 del 16/07/2008. Variante alle N.T.A. del P.R.G. relativa all'art. 23.1.4 - Zona R1. Viale della Repubblica (ex Tabacchificio). Definitiva Approvazione;

- Prop. delib. n. 175550 del 25/07/2008. Variante normativa al P.R.G. vigente relativa alle strutture sanitarie. Controdeduzioni alle osservazioni e definitiva approvazione;

- Prop. delib. n. 1745674 del 08/07/2008. Variante normativa al P.R.G. per la riqualificazione delle strutture ricettive e delle controdeduzioni alle osservazioni provinciali e definitiva approvazione.

Da rimarcare il parere favorevole a quest'ultima (9 voti a favore, 3 contrari, un astenuto) inerente la cosiddetta 'variante alberghi'. Come è noto si tratta del provvedimento che ha come obiettivo prioritario e centrale il mantenimento della rete ricettiva alberghiera sul territorio e lo sviluppo degli standard qualititativi delle strutture ricettive alberghiere da raggiungersi attraverso una politica mirata di:

a) Norme urbanistiche che permettono una forte riqualificazione con aumento di funzioni a servizio dell'accoglienza e alla qualità ambientale;

b) Norme che favoriscono il consolidamento della destinazione alberghiera che rappresenta un fattore fondamentale della fascia turistica e del modello di accoglienza riminese, storicamente così caratterizzato.

c) Contrasto alle dinamiche della rendita immobiliare che rischiano di indebolire la tenuta complessiva dell'impianto turistico territoriale.

Le osservazioni, votate una per una, sono state 17. Una accolta in toto e alcune altre parzialmente.

"Come ho già detto più volte, questo provvedimento- dichiara l'Assessore Antonio Gamberini- rappresenta il primo passo nella direzione della riqualificazione e valorizzazione delle strutture alberghiere che sono state e sono tuttora il pilastro del sistema riminese dell'accoglienza. Ora si procederà alla riqualificazione strutturale dell'intera zona turistica la quale verrà affrontata prioritariamente, nei prossimi mesi, all'interno dell'elaborazione dei nuovi strumenti urbanistici, in particolare Piano strutturale e Regolamento Urbanistico ed Edilizio."

15/05/2023, 17:28