Parere favorevole commissione per bando teleriscaldamento

Si è svolta questa mattina la seduta congiunta delle II e III Commissione Consiliare dedicata alla ‘Qualificazione del servizio del teleriscaldamento e razionalizzazione della relativa gestione’, vale a dire il nuovo bando per il teleriscaldamento dei Peep Marecchiese, Viserba e Gaiofana.

Le Commissioni hanno espresso parere favorevole ai contenuti della delibera stessa.

Ad illustrare la proposta è stato il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, insieme ai tecnici dell’Amministrazione Comunale.

I contenuti essenziali del bando, così come riferiti dal Sindaco, sono:

1)    Sarà fatto un bando di gestione unica per i tre Peep con le caratteristiche europee;

2)    Il soggetto individuato avrà il compito di gestire e costruire l’impianto di teleriscaldamento del Peep Gaiofana;

3)    La durata della gestione sarà di 30 anni;

4)    Il prezzo a base d’asta per la parte variabile della tariffa (ovvero legata al costo del gas) è di 90 €/Megawatt ora rispetto ai 107 €/Megawatt ora attualmente pagati dai locatari, con una diminuzione sul prezzo a base d’asta del 16,27%;

5)    Saranno attribuiti 80 punti al soggetto che presenterà un’offerta migliorativa in diminuzione del prezzo a base d’asta e di  20 punti per l’offerta migliorativa in diminuzione del costo di realizzazione dell’impianto del Peep Gaiofana (costo stimato, 2,2 milioni di euro);

6)    Dai calcoli fatti dal consulente dell’Amministrazione Comunale, il costo del teleriscaldamento dei tre Peep sarà notevolmente inferiore rispetto a quello della caldaia individuale per una somma variabile dal 10 al 30% in diminuzione, sulla base delle dimensioni degli alloggi.

Nella formulazione della proposta odierna, l’Amministrazione Comunale ha prodotto un puntuale lavoro di confronto con i consulenti, ha recentemente incontrato i rappresentanti delle cooperative costruttrici del Peep Gaiofana e delle cooperative costruttrici del Peep di Riserba, si è relazionata con il ‘Comitato per il teleriscaldamento’ insieme al consulente di parte.

Nei prossimi giorni il Sindaco incontrerà rappresentanti della Circoscrizione 5.

L’Amministrazione Comunale esprime la sua soddisfazione per il modo in cui si sta risolvendo positivamente una vicenda lunga e complessa. Una soluzione che va incontro alle richieste legittime e a una impostazione corretta degli impianti di teleriscaldamento per la nostra città.

15/05/2023, 17:27