Parco Cervi: la Polizia municipale controlla la regolarità degli scambi tra trasportatori e immigrati dell'Est

Otto veicoli posti sotto sequestro, sei verbali per commercio abusivo, 53 persone controllate, una denuncia penale sono i risultati dell’operazione di controllo nel parcheggio di via Roma antistante parco Cervi, che nel pomeriggio di oggi ha impegnato una ventina di uomini delle varie specialità della Polizia municipale di Rimini, dall’Amministrativa alla Giudiziaria, al Reparto Mobile, al Distaccamento Centrale.

Una zona dove abitualmente si svolge nei fine settimana uno scambio di merci tra trasportatori e immigrati provenienti dai paesi dell’Est, specie dall’Ucraina.

In particolare l’attività degli agenti si è concentrata sulla verifica della regolarità dell’autotrasporto e delle operazioni di scambio.Tale attività infatti, per essere regolare, oltre che essere prevista da accordi bilaterali, deve essere autorizzata dal Ministero dei Trasporti (CEMT). Sono stati inoltre effettuati controlli sulla vendita non autorizzata di prodotti alimentari che hanno portato, oltre al sanzionamento dell'illecito, anche il sequestro di tutta la merce ai fini della confisca.

Oltre 42.000 euro il totale complessivo dei verbali. In particolare ai conducenti dei veicoli sono stati elevati otto verbali per 4130 euro l’uno oltre al fermo dei veicoli per 90 giorni; cinque i verbali per commercio abusivo per 5000 euro ognuno ed uno per 1032 euro; una denuncia penale per un conducente che non aveva ottemperato a un precedente fermo del veicolo già fermato nei giorni scorsi dalla Polizia stradale. Tutti i veicoli sono stati rimossi.

15/05/2023, 17:06