La città si mette in movimento per la salute. Attività fisica gratuita al Parco Cervi, aperta a tutta la popolazione con qualsiasi livello di preparazione. 
Data di pubblicazione

È il senso di “Parchi in Wellness Rimini”, il calendario di movimento all’aria aperta in programma da lunedì 22 giugno fino al 22 luglio presso il parco Cervi di Rimini. L’iniziativa, presentata questa mattina, è promossa da Wellness Foundation (la Fondazione presieduta da Nerio Alessandri), assieme al Comune di Rimini, a Technogym e a Time To Move, l’associazione che riunisce gli operatori del fitness e del wellness della Romagna. “Il movimento è ormai riconosciuto come un potentissimo farmaco – ha spiegato il consigliere delegato di Wellness Foundation Luigi Angelini – al punto tale che dal 2014 in Emilia Romagna, e da quest’anno nel resto d’Italia, i medici di medicina generale e gli specialisti possono prescrivere l’esercizio fisico in ricetta medica per numerose patologie quali Diabete di Tipo 2, ipertensione, malattie cardiovascolari, osteoporosi, osteoartriti e molte altre. Siamo partiti da queste evidenze per mettere a punto un programma di attività fisica gratuita in tutti i principali parchi della Romagna con l’obiettivo di educare le persone al movimento e alla vita attiva quale forma di prevenzione di gran parte delle malattie croniche. Con Rimini sono ben 23 le città romagnole che hanno aderito all’iniziativa”.

“Parchi in wellness è un assaggio, una finestra da dove sbirciare il futuro di Rimini – sottolinea l’assessore allo Sport del Comune di Rimini Gian Luca Brasini – Pur essendo circoscritta sia per tempi sia per spazi, questa iniziativa rappresenta una sorta di ‘allenamento’, un test in attesa di dare gambe al Parco del mare, il progetto di riqualificazione del nostro waterfront destinato ad ospitare una delle più grandi palestre a cielo aperto “site specific”, unica nel suo genere. Rimini da sempre è tra le città italiane al top per la qualità della vita e negli ultimi anni l’intero territorio ha scelto di investire con ancora maggiore convinzione su un asset – quello del benessere, del movimento, dello stile di vita sano - che oltre ad esserle congeniale, che rappresenta un potente volano economico che coinvolge diversi settori, dalla sanità alla formazione, oltre ovviamente al settore turistico e dell’accoglienza”.

“Parchi In Wellness Rimini” si inserisce all’interno del progetto “Wellness Valley” (www.wellnessvalley.it), che sta realizzando in Romagna il primo Distretto internazionale per il benessere e la qualità della vita, un vero e proprio laboratorio sui sani stili di vita destinato a fare scuola a livello internazionale. Dalla sua nascita nel 2003 il progetto Wellness Valley ha dato vita a oltre 60 eccellenze che affrontano il tema della qualità della vita a 360 gradi, dalla lotta all’obesità infantile all’invecchiamento attivo, dalla cultura al turismo con la creazione di un vero e proprio Club di Prodotto Wellness Valley fatto di alberghi, spiagge, percorsi nell’entroterra ed eventi certificati Wellness.

Queste le attività previste nel calendario “Parchi In Wellness Rimini” dal 22 Giugno al 22 Luglio presso il parco Alcide Cervi (Ritrovo Via Roma, dietro al Parcheggio, vicino alle tre statue)

Tutti i Lunedì e Mercoledì, dalle 18.30 alle 19.30

Lunedì 22 Giugno PILATES by Villaggio Mantra


Mercoledì 24 Giugno ALLENAMENTI FUNZIONALI By Centro Augeo Wellness


Lunedì 29 Giugno PILATES by Villaggio Mantra


Mercoledì 1 Luglio ALLENAMENTI FUNZIONALI By Centro Augeo Wellness

Lunedì 6 Luglio ALLENAMENTI FUNZIONALI By Centro Inn Linea


Mercoledì 8 Luglio ALLENAMENTI FUNZIONALI By Centro Inn Linea


Lunedì 13 Luglio Attività legate al Benessere e al Movimento


Mercoledì 15 Luglio Attività legate al Benessere e al Movimento

Lunedì 20 Luglio 2015 (dalle 18.30 alle 19.30) Allenamenti Funzionali By Wellness Club

Mercoledì 22 Luglio 2015 (dalle 18.30 alle 19.30) Allenamenti Funzionali By Wellness Club

Munirsi di tappetino o telo.

In caso di maltempo i corsi verranno sospesi.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:59