Parcheggi per il nuovo Palacongressi

Nella seduta odierna, la Giunta Comunale di Rimini ha approvato la valutazione finale per la procedura di verifica (screening) per la realizzazione dei parcheggi inerenti il progetto ‘Nuovo Palazzo dei Congressi’.

Si tratta della procedura tesa a valutare gli effetti ambientali e di sicurezza che l’opera in oggetto (i parcheggi) ha sulla realtà circostante, vale a dire l’area comprendente nuovo Palacongressi, Auditorium, parte del parco Ausa e relativa viabilità.
Tra le indicazioni presenti nello screening sono da segnalare:
· Idrogeologia- realizzazione di un efficace sistema di aree filtranti sotterranee per ridurre l’impatto del manufatto interrato sulle falde superficiali;
· Sicurezza- dotazione di un sistema di videosorveglianza sull’intero arco della giornata nei parcheggi interrati;
· Emissioni in atmosfera- monitoraggio in continuo della qualità dell’aria in zona, messa in essere di un sistema di navette ecocompatibili che colleghi il Palacongressi ai parcheggi della nuova Fiera e della Stazione Ferroviaria per le manifestazioni pari o oltre i 2000 visitatori, piantumazione di particolari essenze arboree e vegetali sotto il controllo dell’Ufficio Verde del Comune di Rimini;
· Emissioni acustiche- redazione preliminare di un documento di previsione sull’impatto acustico, per eventuali future attenuazioni;
· Mobilità e parcheggi- previsione di forme di impedimento di svolta a sinistra tra le due rotatorie di via Monte Titano, al fine di rendere più fluido lo scorrimento veicolare, previsione di un’uscita ausiliaria del parcheggio terminal pullman nell’area del Palacongressi sul parcheggio di piazzale Bornaccini, perevisione di un sistema di segnaletica luminosa a messaggio variabile per l’indicazione della disponibilità e dell’ubicazione dei posti auto, incremento del diametro della rotatoria nell’intersezione delle vie Monte Titano/Simonini/della Fiera
· Cantieramento- presentazione per approvazione da parte dell’ufficio VIA, di un piano di cantieramento articolato per le fasi di avanzamento lavori, concordato con la Polizia Municipale e l’Ufficio Mobilità, che preveda assetto viabilistico provvisorio, accessi ai cantieri, percorsi urbani e extraurbani dei mezzi di trasporto, destinazione e quantitativi dei materiali di scavo
· Verde- previsione di un collegamento privo di ostacoli e chiusure del percorso ciclopedonale all’interno del parco Ausa con l’area del Palacongressi (lato parco)

La torre scenica al teatro Novelli avrà una nuova copertura. La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per l'intervento. L'attuale torre scenica, infatti, ha ancora l'originaria struttura in cemento armato che evidenzia il segno dei tempi e comporta una limitazione della dotazione dei servizi per gli attori.
Con la realizzazione dei lavori, dal costo di 800.000 euro, oltre alla sostituzione dell'attuale copertura, sarà consolidata la struttura portante che sarà predisposta all'utilizzo d'attrezzature sceniche. Inoltre, saranno realizzati nuovi camerini completi di servizi igienici, spazi destinati al personale del teatro, spazi coperti per lo scarico e carico del materiale di scena, sistemati degli spazi esterni.

Progetto preliminare approvato per l'intervento di ristrutturazione e ampliamento del centro sociale anziani del Quartiere 3. l lavori, che avranno un costo complessivo di 900.000 euro, saranno realizzati in due lotti con l'obiettivo di ristrutturare gli uffici del Quartiere 3 e del distaccamento di Polizia Municipale, nonché ampliare gli spazi del centro sociale per anziani di Miramare.

La Giunta ha inoltre approvato lo studio di fattibilità per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali di via Euterpe, fra Via della Fiera e Via Saturno.
Con questo intervento di messa in sicurezza, gli attuali cinque attraversamenti pedonali saranno ridotti a tre: due in prossimità delle rotatorie e uno, equidistante dagli altri due, regolamentato da un semaforo a chiamata. L'intervento sarà completato da una barriera invalicabile, posta nello spartitraffico centrale, in modo da indirizzare i pedoni verso gli attraversamenti pedonali e da un potenziamento dell'impianto di pubblica illuminazione. I lavori avranno un costo di 135.000 euro.

15/05/2023, 17:14