Una dichiarazione del Presidente di Circoscrizione Fabio Betti

Sulla questione dell'utilizzo dell'area mercatale di Viserba a Monte a zona per i cittadini, piuttosto che come parcheggio come vorrebbe il consigliere comunale Umberto Casalboni del PDL, credo siano doverose alcune precisazioni e riflessioni.

Premesso che il consigliere nella sua mozione ha sollevato anche alcune questioni condivisibili riguardanti la zona di Rimini Nord, per altro sollevate diverse volte dalla Circoscrizione durante la legislatura, come ad esempio la scarsa vivibilità della via Turchetta a causa della mancanza sia di posti auto che di un parco decentemente attrezzato o la mancanza di un parcheggio in via Orsoleto attorno alle scuole.

Sulla questione della mancanza di parcheggi sulla via Sacramora sono certo però che il consigliere stia perorando una causa - intellettualmente perdente - a favore di uno, massimo due operatori. Noto che per il consigliere questa sia una battaglia all'ultima mozione, visto che in due anni ha riproposto diverse volte la questione. Noto inoltre che la questione giri attorno al Presidente della Circoscrizione 5, quasi a volerlo intimorire, ma che a dirla come Totò, il Presidente della Circoscrizione 5 "non si intimorisce", anche se sa bene che il mandato finisce tra meno di un anno poi si vedrà.

Resta comunque il fattore politico e sociale della questione.

Qualche giorno fa si sono presentati in Circoscrizione dei cittadini lamentando il fatto che, "siccome la gente ha almeno 2, 3 auto, dato che nella zona vi è un parco, dato che il parco è tanto grande, si facciano dei posti auto" sottraendo spazio al parco, quindi ai luoghi di vita delle mamme con i bambini, degli anziani, in generale delle persone che cercano un poco di tranquillità. Peccato che la zona in questione non fosse via Turchetta, ma una delle zone meglio servite come posti auto. Il problema che il consigliere finge di non conoscere è che il cittadino tende sempre più a farsi leggi ad personam, forse spinto da più esempi importanti, e l'auto - se può - non la parcheggia nel garage, ma sulla strada davanti a casa, anche su incroci, piste ciclabili, parchi o marciapiedi.

Risultato: macchine ovunque e parcheggi vuoti.

Una dimostrazione lampante il consigliere la può avere passeggiando la mattina presto nelle zone limitrofe all'area mercatale che intende trasformare in parcheggio. In questo non fa eccezione neppure il parcheggio ADIACENTE l'area mercatale in questione: occupato per un decimo della sua capacità per quasi tutto l'arco dell'anno eccezion fatta per quelle ore serali quando è aperto il centro anziani. A cosa serve spendere soldi per rendere a parcheggio un'area quando ne esiste un'altra adiacente? Forse per soddisfare i capricci di qualcuno a scapito della collettività e del bene comune?

Il consigliere citava le difficoltà di parcheggio sulla via Pironi, Canini, Lodolini. Forse non si è accorto che lo scorso inverno, durante i lavori per la posa della nuova condotta dalla vasca di laminazione al mare, mentre alcune delle suddette vie erano inagibili a causa dei lavori la zona mercatale è rimasta chiusa. Eppure le auto che anche ora sono ammucchiate lungo queste vie da qualche parte durante quel periodo sono state messe.

Ultimo rammarico è legato alla mentalità con la quale molti intendono la politica, ovvero fare l'interesse di qualcuno spacciandola per bene comune. Su questioni come queste, che riguardano unicamente la sfera locale e non la politica di destra o di sinistra, la pretesa di passare sopra ad una decisione della Circoscrizione ci fa capire cosa succederà dopo la chiusura di queste ultime: "vita difficile e futuro incerto."

Allego alla presente qualche foto scattate questa mattina nella zona PEEP in un raggio di 300m che danno l'idea di quanto ho descritto.

Fabio Betti
Presidente Circoscrizione 5