PAOLO ROSA, artista multimediale

Biografia

Paolo Rosa nasce a Rimini nel 1949. Dopo gli studi all'Accademia di Brera partecipa a diverse esposizioni internazionali quali, nel 1974, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e la Quadriennale di Roma e, nel 1976, la Biennale di Venezia. Si interessa di cinema e realizza il film Facce di festa presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1980.

A partire da questa esperienza, nel 1982 inizia l'attività con Studio Azzurro insieme a Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi; avvia così un'attività volta alla realizzazione di numerosi videoambienti (come il Nuotatore, Vedute), di film (L'osservatorio nucleare del sig. Nanof) e spettacoli teatrali tra cui La camera astratta, commissionata da Documenta 8 di Kassel - premio UBU per il teatro di ricerca. Dal 1994 si interessa alle questioni dell'interattività e del multimediale progettando una serie di installazioni e "ambienti sensibili".

All'insegna dell'interattività realizza anche l'opera The Cenci, al teatro Almeida di Londra con il compositore Giorgio Battistelli.

Con Studio Azzurro crea, tra il 1999 e il 2008, numerose opere tra cui: Megalopolis, per la Biennale di Architettura di Venezia, La mostra Aristocratic Artisans a New York, il film Il Mnemonista, la personale di Studio Azzurro Embracing Interactive Art a Tokyo e Meditazioni Mediterraneo un complesso itinerario interattivo nella cultura e sensibilità mediterranee, prodotto da Hermes-Parigi. Nel 2004 realizza l'opera contemporanea Neither per lo Staatsoper di Stoccarda e nel 2006 lo spettacolo interattivo Galileo all'Inferno allo Staatstheater di Norimberga. Nel 2008 crea il Museo Laboratorio della Mente a Roma - premio ICOM come miglior museo italiano del 2010 per il rapporto con il pubblico e l'innovazione. Inoltre, avvia una nuova sperimentazione di opere interattive legate ad una lettura sensibile del territorio sociale chiamata Portatori di storie, la più recente Sensitive City è stata commissionata dall'Expo 2010 di Shanghai.

Nel 2011 è stato progettista e direttore artistico della mostra, a Torino, Fare gli Italiani - 150 anni di storia italiana, in occasione delle celebrazioni dell'Unità d'Italia.

Paolo Rosa ha realizzato inoltre numerosi programmi video, svolge attività formative e didattiche in Italia e all'estero. Sul percorso di Studio Azzurro ha scritto vari saggi e libri editi da Electa, Motta, Silvana editoriale e Feltrinelli. Le sue ultime pubblicazioni sono Musei di narrazione, Silvana Editoriale e, con Andrea Balzola, l'Arte fuori di sé - un manifesto per l'età post tecnologica edito nel 2011 dalla Feltrinelli.

E' Preside del Dipartimento di Progettazione dell'Accademia di Brera a Milano e Presidente dei Laboratori della Fabbrica del Vapore, un progetto di Stazione creativa per la città di Milano.

15/05/2023, 17:08