Palestra di scrittura di viaggio

Dopo il successo della prima edizione, lo scrittore Enrico Brizzi decide di replicare proponendo, oltre al corso base, anche quello avanzato.
Data di pubblicazione

Cosa succede in palestra?

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi a Rimini la scorsa primavera,  lo scrittore Enrico Brizzi decide di replicare proponendo, oltre al corso base, anche quello avanzato, rivolto a chi già padroneggia gli strumenti essenziali della scrittura. Il corso, a cura di Italica Edizioni, rappresenta uno dei tasselli di un progetto letterario e culturale organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini. L'inaugurazione è prevista lunedì 17 febbraio negli ambienti dell’Istituto superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini.

Non si tratterà, però, di una serie di lezioni frontali: i partecipanti selezionati dovranno presentarsi alla prima lezione con un proprio racconto sul quale lavoreranno fin da subito, tanto durante gli allenamenti quanto a casa, con l’obiettivo di esaltarne le potenzialità ed essere, alla fine del modulo, in possesso delle tecniche per affrontare prove narrative consapevoli. L’ultima lezione, così distanziata dalle precedenti, servirà proprio per rileggere e commentare assieme i racconti limati e rifiniti dagli autori, in quella che sarà chiamata “la lunga notte dell’editing”. I racconti migliori saranno quindi presi in esame da Italica edizioni per la pubblicazione.

Dopo vent’anni di attività, Enrico Brizzi decide di restituire ciò che apprese a suo tempo nel corso del proprio apprendistato, conoscenze che l’esperienza sul campo hanno accresciuto e perfezionato. Ai dodici partecipanti al corso, l’autore bolognese cercherà di trasmettere la necessità di un approccio appassionato e rigoroso alla narrativa, suggerendo e analizzando assieme a loro i libri che gli sono stati fondamentali per creare quello che sarebbe diventato uno dei romanzi d’esordio più clamorosi degli ultimi vent’anni.

Già da diversi anni, poi, Brizzi è protagonista di alcuni lunghi viaggi a piedi: l’esperienza tra l’Argentario e il Conero è stata raccontata nel libro Nessuno lo saprà; di quella tra Canterbury e Roma lungo la via Francigena si parla invece nel Pellegrino dalle braccia d’inchiostro; il viaggio tra l’Alto Adige e la Sicilia è infine servito da ispirazione per il romanzo Gli Psicoatleti. Nell’edizione riminese della Palestra di scrittura, quindi, Brizzi si concentrerà sulla narrativa di viaggio, esplorando i numerosi e inattesi legami che esistono tra il mondo della scrittura e quello di chi viaggia, per passione o per necessità.

Come partecipare agli allenamenti?

Quando: 17-24 febbraio; 3-17-24 marzo.
A che ora: dalle 19.00 alle 20.30 per il corso base; dalle 21.00 alle 22.30 per il corso avanzato.
Dove: Istituto superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, via Cairoli, 44 - 47923, Rimini

Qual è il programma di allenamento?

Impara la nobile arte della scrittura, dai primi rudimenti alle tecniche avanzate.

Primo modulo. Corso intensivo per atleti esordienti.

  • Prendi posizione
  • Scopri la meraviglia nel quotidiano
  • Scrivi con i cinque sensi
  • Rispetta i personaggi
  • Porta in quota la prosa

Secondo modulo. Corso intensivo per atleti esperti.

  • Scolpisci il tuo stile
  • Trova il giusto ritmo
  • Decidi in anticipo
  • Sfida il testo nel corpo a corpo
  • Prevedi come finirà

Altre informazioni e contatti

Attività aperte ad allievi di ambo i sessi.
Tariffe speciali per under 18 e under 25.
Attenzione: solo dodici posti disponibili.
Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 14 febbraio 2014.

Per informazioni e iscrizioni visitare i siti internet www.italicaedizioni.it, scrivere all’indirizzo info@italicaedizioni.it o telefonare al numero +39-347-8725246.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:23