Contenitore di saperi e sapori del territorio, qualità del vivere e dell’ambiente sia naturale che costruito. 4 giorni di eventi, convegni e degustazioni all’insegna del paesaggio -  5 - 6 - 7 - 8 ottobre  2013  -  "SUN", Fiera di Rimini
Data di pubblicazione

Sarà la piadina il prodotto-simbolo dell’edizione 2013 di P COME PAESAGGIO, la quattro giorni di eventi, convegni e degustazioni all’insegna del paesaggio, promossa dall'associazione Arspat in collaborazione col Comune di Rimini e con L’Ente Fiera riminese, e il supporto di diverse associazioni, in concomitanza con SUN alla Fiera di Rimini.

 

Quattro giornate-evento in cui il paesaggio verrà avvicinato, analizzato e proposto come espressione e sintesi della cultura, della civiltà e della storia dell’uomo e come bene comune che, ricco di mille sfaccettature, può rappresentare un volano per l’economia.

Le tematiche affrontate nei tanti eventi proposti illustreranno esperienze multidisciplinari, specifiche e quindi differenti, che spazieranno dalla  governance territoriale/paesaggistica, allo studio ed alla tutela del paesaggio, dalla neuroestetica, scienza che studia i collegamenti tra estetica e cervello, agli effetti curativi delle piante ed ai giardini bioenergetici, dal cinema alla fotografia,  fino all'aspetto più spiccatamente sensoriale, con la degustazione dei sapori e dei prodotti eccellenti del territorio.

 

SIMBOLO DI “P COME PAESAGGIO 2013”

Il prodotto-simbolo di P COME PAESAGGIO 2013 sarà la piadina, pane con cui la Romagna e il suo territorio vengono immediatamente identificati. Proprio quest'anno alla Piadina Romagnola è stato attribuito il marchio IGP, e anche per festeggiare questo evento, verranno distribuite gratuitamente migliaia di piadine a tutti i partecipanti.

LOCATION: “LA PIAZZA IN FIERA”

Convegni, conversazioni sul tema e conferenze avverranno all'interno della fiera, nello spazio circolare della rotonda di entrata, in un’ area di 700 mq. organizzata come ideale  piazza conviviale -grazie all’allestaimento con tavolini e sedie-  e sottolineata da una “foresta metafisica e metaforica”. In questo spazio, grazie anche alla dotazione di un megaschermo, saranno presentati vari temi con diverse modalità di comunicazione.

ERON

Magnifica quinta scenografica di questa piazza ideale sarà un graffito di Eron, artista esponente dello spray painting, di fama internazionale ma riminese doc. Eron ha voluto legare la sua opera d'arte, realizzata appositamente per questa occasione, ad un'iniziativa benefica: il graffito infatti verrà battuto all'asta, e i proventi andranno alla Fondazione ISAL Ricerca sul dolore.

CONVEGNI

La sessione legata ai convegni si presenta ricca e diversificata, non solo per la varietà degli argomenti affrontati, ma anche per le differenti modalità di comunicazione proposti: dal caffè paesaggio, mutuato dal caffè letterario, dove le conversazioni sul paesaggio risulteranno più conviviali, ai brevi approfondimenti su temi sintetizzati in veloci proiezioni, al raund table caffeè, dove le conferenze avranno un taglio più accademico  o istituzionale.

L’ultima sessione sarà interamente dedicata alla città di Rimini: in particolare verranno proposte alcune best-practise per promuovere e incentivare il coinvolgimento della città stessa, e in particolare delle sue Associazioni e Ordini Professionali, nell’ affrontare e superare criticità relative all’ambiente urbano.

PAESAGGI NEL PIATTO

Nella nostra “Piazza in Fiera”, ai partecipanti ai convegni verranno serviti piccoli appetizer ed assaggi di vini legati al territorio e al paesaggio. Inoltre durante i giorni della fiera e per tutta la settimana, alcuni ristoratori riminesi proporranno nel loro menù piatti della tradizione cucinati con prodotti tipici, proprio per sancire il legame col territorio, veri e propri "paesaggi nel piatto".

COLLABORAZIONI

La manifestazione, frutto di una salda e proficua collaborazione col comune di Rimini e in particolare con l'Assessorato all'Ambiente, e con L’Ente Fiera riminese, si è avvalsa anche del supporto di diverse Associazioni, tra cui il Consorzio Piadina Romagnola, che ci ha fornito le piadine da distribuire, l’Istituto Professionale S.P. Malatesta di Rimini, i cui studenti si sono adoperati nella preparazione degli appetizer e nel servizio, La strada dei Vini e dei Sapori organizzatrice delle degustazioni.

CONTATTI

www.pcomepaesaggio.it

www.arspat.it

www.prog-res.it

www.assform.it

Corso Giovanni XXIII, 131 47921 RIMINI

T: 0541 1796402 - F: 0541 1791818  e-mail: info@arspat.it

Il programma, tutti i dettagli della manifestazione

Domenica 6 ottobre 2013

SUN Fiera di Rimini

10.00-13.00 Conversazioni sul tema

Verso Monet “Storia del Paesaggio dal 600 al 900”

Linea d’Ombra
Estratto della mostra di Verona, Palazzo della Gran Guardia – 26 ottobre 2013 – 9 febbraio 2014

Evoluzione del paesaggio e del territorio di Santarcangelo di R.
Daniela Del Vecchio
Le trame del visibile e dell’invisibile sono il ‘filo rosso’ che tratteggia il paesaggio e ci consegna quell’eredità imprescindibile per il futuro.

Un Design per Ancona
Poliarte Centro Sperimentale di Design – Ancona
Studi realizzati dagli allievi della Poliarte a tema Green e Urban Design.

L’Italia un Paesaggio-modello
Riproduzioni in scala di scorci di Paesaggi, Monumenti, Chiese, Palazzi e Piazze Italiane e immersi in un paesaggio naturale in scala costituito da cinquemila veri alberi in miniatura.

C come Colore P come Paesaggio
Marcello Franca
da un’idea di Fabrizio Moretti e Marcello Franca, nel 1992 nacque il progetto
“Colori della Romagna” una ricerca sulle cromie storico originarie del territorio.

Il Paesaggio dei Graffiti
Eron
La tecnica della spray panting risultato pittorico unico e riconoscibile.

Paesaggi dal mondo
Saro di Bartolo
La bellezza salverà il mondo, scriveva Fedor Dostoevskij. La bellezza non lascia indifferenti, trasmette serenità, fiducia, armonia.

13.00-14.30 Round Table Café

Caffé-Paesaggio

Tra memoria e innovazione: il ripristino  del  paesaggio, investimento per le generazioni future. Gli interventi di restauro in contesti paesaggistici fortemente degradati rappresentano un momento delicato di scelta e/o di compromesso tra la necessità di conservare tracce di memoria e di esperienze del passato e il bisogno di operare trasformazioni dettate dalle esigenze della società contemporanea. Tali scelte appaiono ancora più complicate, delicate e stringenti quando il “guasto” del paesaggio (e non solo), si manifesta su ampia scala e per un evento naturale improvviso, come il terremoto.

•    Maria Grazia Bellisario “MiBACC”
•    Roberto Gabrielli “Dirigente Pianificazione Urbanistica, Paesaggio Regione Emilia-Romagna”
•    Francesco Gurrieri “Università di Firenze – Presidente Onorario Arspat”
•    Paolo Berdini “Architetto Urbanista – Giornalista”

14.30-16.30 Round Table Cafè

Paesaggio e Cinema

Fin dagli albori con i fratelli Lumiere, il paesaggio ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel cinema. Si può affermare che, oltre rappresentare il  fondale imprescindibile per lo svolgimento della narrazione, più spesso il paesaggio viene elevato al rango di personaggio dialogante, in grado di interagire con la storia. Spesso empatico, a volte contrastante, mai indifferente, rappresenta sempre un elemento di enfatizzazione o di sottolineatura. Attualmente, con le nuove tecnologie tridimensionali, sono i paesaggi stessi che, esplorati da visuali inconsuete, diventano elementi essenziali per  il nostro coinvolgimento emotivo.

  • ·                           Elisabetta Antonioni “Presidente Associazione Michelangelo Antonioni” Antonioni e i Paesaggi della memoria: dal delta del Po alle correnti dell’Amu Darja della Cina
  • ·                           Pier Marco De Santi “Universit di Pisa – Direttore Centro Multimediale del Cinema di Pisa” Fellini e Antonioni: i paesaggi esotici e la fabbrica dei sogni. Cartografie dell’immaginario: dall’Amorosa menzogna allo Sceicco Bianco.
  • ·                           Miria Malandri “Pittrice studiosa di cinema” Paesaggi: il sentimento del colore, il colore del sentimento nell’istante cinematografico di Antonioni
  • ·                           Chiara Ciampa “Architetto – Arspat” Paesaggio Spazio simbolico

16.30-17.30 Round Table Café

Paesaggio nel Piatto

“……Se si perdono i sapori, prima o poi si perderanno anche i saperi…….“ Fernando Santucci.
Il paesaggio è espressione dell’agire e del sapere dell’uomo, tanto quanto lo sono i frutti delle sapienti coltivazioni della terra; entrambi rappresentano valori di riferimento e di identificazione sia per le popolazioni autoctone che per quelle esterne.  Da questa premessa prende vita una conversazione sull’importanza della reintroduzione di memorie antiche ma consolidate, legate agli aspetti produttivi dei territori coltivati e tradotte in cibi, profumi, saperi e sapori, nella convinzione che possano rivelarsi elementi potenti di rigenerazione e riqualificazione sia dello stile di vita che del territorio.
•    Fernado Santucci “Accademia Italiana della Cucina”
•    Gaetano Call “Presidente Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini”
•    Elio Simoni “Presidente Consorzio Piadina Romagnola”

17.30-18.00 Esperienze gustative a cura della Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini

Lunedí 7 ottobre 2013

SUN Fiera di Rimini

09.30-10.00 Conversazioni sul tema

Una lettura del territorio perturbano
Valentina Cattivelli
Le città come i sogni sono costrite di desideri e di paure. I. Calvino

In principio era l’Acqua
Romagna Acque Società delle Fonti
Vicende antiche e nuove che si intrecciano con l’acqua elemento primario e matrice di vita.

10.00-12.30 Round Table Café

Paesaggio, Emozione, Estetica

Da sempre associamo le nostre emozioni positive alla categoria estetica del ”bello”e “dell’armonico”, compiacendoci nella loro contemplazione. La filosofia, in particolar modo con l’estetica, ha cercato di scoprire il significato profondo della bellezza, i suoi risvolti nel mondo culturale, sociale oltre che artistico. La Neuroestetica, nuova branca delle neuroscienze, ha individuato i fenomeni cerebrali alla base dei cambiamenti emotivi che possono verificarsi di fronte ad una esperienza sensoriale estetica, -positiva o negativa non importa- sia di tipo visivo che auditivo. Sulla base di questi studi alcuni scienziati si sono occupati di indagare come i paesaggi armoniosi e gli ambienti aperti e lussureggianti riescano ad interagire positivamente con i pazienti accelerandone la guarigione. D’altra parte ciascuno di noi è testimone dell’impatto positivo che un bel panorama o un bel paesaggio, urbano o naturale, vergine o antropizzato, ha sulla nostra psiche.

  • ·                           Damianos Damianakos “Università di Parma” Stilemi estetici e strutturali del paesaggio
  • ·                           Raffaele Milani “Docente Estetica, Dipartimento di Scienza dell’Educazione, Università di Bologna”  La forma del paesaggio
  • ·                           Roberto Farnè “Vicedirettore Dipartimento di Scienza per la Qualità della vita, Università di Bologna” Paesaggio e “Outdoor education”
  • ·                           Gianfranco Marchesi “Neurologo, Psichiatra e Fisiatra, dirigente Usl di Reggio Emilia” Paesaggio, emozione estetica, risposta neurofisiologica
  • ·                           Elisabetta Norci “Accademia dei Georgofili – Arspat” Il “Bello” in natura e nell’arte

12.30-14.00 Conversazioni sul tema

I “Gioielli” del territorio
Aspetti e peculiarità del Territorio della Provincia di Rimini

Rimini allo specchio
Marcello Franca
Video del “concept-photo-work” alla ricerca del vero volto della città di Rimini e della sua gente, non osservati in modo diretto ma visti riflessi dalle vetrine dei negozi.

Montefeltro vedute rinascimentali
La scoperta dei reali paesaggi di Piero della Francesca.

14.00-17.00 Round Table Café
Paesaggi di città

Un corretto approccio alla pianificazione non può non tenere conto degli effetti e delle conseguenze sul paesaggio e sulla scenografia della città. D’altra parte in Italia i centri urbani, siano essi borghi o grandi città, costituiscono di per sé un patrimonio storico e culturale unico e prezioso. Valorizzare il paesaggio urbano significa quindi non solo rigenerarlo, creando un ambito in cui vivere in maniera salubre, comoda e gradevole –in sintesi godere di una buona qualità di vita- ma anche creare la degna cornice in cui far emergere l’antico patrimonio storico – architettonico, facendolo dialogare correttamente con il nuovo e il moderno

  • ·                           Mario Zoccatelli “Gbc Italia” La certificazione degli edifici
  • ·                           Carlo Cesari “Icomos” Interventi in ambito urbano: disposizioni Unesco
  • ·                           Silvio Van Riel “Università di Firenze” Paesaggio e Calamità
  • ·                           Giuliano Gresleri “Università di Bologna” Paesaggio e città inevitabilità della modernità
  • ·                           Ciampa Mauro “Architetto Urbanista – Arspat”  La Rigenerazione Urbana
  • ·                           Paolo Carrozza “Scuola Superiore Sant’Anna Pisa”

17.00-17.30 Conversazioni sul tema

Il sisma nel Modenese
Silvio Van Riel - Università di Firenze
Indagini, studi, ricerche e schedatura per la ricostruzione.

La trasformazione del Paesaggio Urbano
Polistudio
Tra ricerca e innovazione: i progetti e gli studi di riqualificazione del paesaggio.

17.30-18.00  Esperienze gustative a cura della Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini

 

Martedí 8 ottobre 2013

SUN Fiera di Rimini

09.30-10.00 Conversazioni sul tema

Dalle ferrovie dimenticate ai nuovi percorsi delle Green Way
Alberto Rossini e Massimo Bottini
L’attuazione dei progetti di recupero dei sedimi abbandonati.

10.00-12.30 Round Table Café

Paesaggio di costa e waterfront

I territori di costa risultano particolarmente fragili, sia per i fenomeni naturali che li caratterizzano (erosioni dei fondali, subsidenza ecc.), sia per l’elevatissima densità edilizia di cui, specialmente negli ultimi anni, sono stati oggetto, sia per le ricadute negative che forme di turismo massive e non sostenibili hanno procurato.

Punto comune di tutti i cambiamenti positivi avvenuti nelle zone di costa, è una attenzione particolare al paesaggio, sia esso naturale che urbano, basata sull’ analisi degli eventi storici che lo hanno delineato, scoprendone le potenzialità e le risorse.

  • ·                           Cinzia Gandolfi “Regione Toscana” Linee guida per i paesaggi costieri del mediterraneo progetto Labnet plus
  • ·                           Barbara Fucci, Elena Farnè “Regione Emilia Romagna” Processi di rigenerazione del paesaggio per le città balneari
  • ·                           Luisa Rossi “Universit di Parma”  Materiali per un progetto di studio, conservazione, valorizzazione di un paesaggio costiero: il patrimonio UNESCO Porto Venere e Isole
  • ·                           Fiorella Dallari “Università di Bologna Polo di Rimini – Arspat” Paesaggi di mare e turismo

12.30-14.00 Conversazioni sul tema

La Chiave dell’Acqua
Romagna Acque Società delle Fonti
Siti archeologici che si intecciano con le arti della valle e le antiche vie d’acqua.

Didattica senza Frontiere
Veronica Rosamilia – Calabaza
Laboratori creativi e artistici per i bambini, orientati ad apprendere attraverso uno stimolo coinvolgente.

14.00-16.30 Round Table Café

Progetti per Rimini

Rimini, presenta i problemi di una zona di costa di grande turismo stagionale, complicati dal suo essere al tempo stesso città storica e densamente abitata durante l’intero arco dell’anno.  In conclusione  del ciclo di convegni, si analizzeranno le criticità della città, cercando di individuarne le potenzialità e delineandone alcune strategie per il suo futuro sviluppo.

  • ·                           Andrea Gnassi “Sindaco di Rimini” Presentazione Masterplan
  • ·                           Nicola Bellini “Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa”  Paesaggi futuri e capacità attrattiva di un territorio
  • ·                           Presidente Fondazione Carim– Presidente Camera di Commercio di Rimini Città Fondazioni ed Enti Territoriali
  • ·                           Maria Cristina Brignani “Universit di Firenze – Arspat”  Proposte per la città futura.
    Concorso di Idee:
    Riqualificazione del territorio, su format predefinito, con Commissioni ad hoc che valuteranno i progetti.
    Adotta uno spazio: Gli spazi urbani degradati e di particolare attenzione, trattati nel concorso, saranno messi a bando per essere adottati.
    Orti all’Italiana: Progetto di Aggregazione-Collaborazione tra albergatori e coltivatori, per realizzare in zona periurbana, messi a bando per essere adottati.

16.30-17.00 Esperienze gustative a cura della Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:05