Ospite al Cinema Fulgor martedì 16 ottobre l'Autore SILVANO AGOSTI con il suo documentaio "Ora e sempre - Riprendiamoci la vita"

Martedì 16 ottobre alle ore 20:30 il Cinema Fulgor avrà il piacere di ospitare Silvano Agosti : Autore, regista, montatore, esercente, scrittore, agitatore culturale.

Un uomo di cinema come pochi, organico e unico nella sua ricerca, un anti-maestro. Nella sua sala cinematografica romana, cinema “Azzurro Scipioni, nelle due sale retrò negli anni sono potuti crescere centinaia di cinefili, grazie alle proposte di pellicole d'autore, anche in lingua originale. Silvano Agosti è nato a Brescia nel 1938. Dopo essersi diplomato all’istituto magistrale parte per Londra col desiderio di vedere la casa di Chaplin. Vi rimane un anno alternando i lavori più umili; successivamente trascorre un anno in Francia e poi in Germania. Da qui intraprende un viaggio in autostop intorno al Mediterraneo soggiornando in Grecia, Turchia, Siria, Libano, Gerusalemme, Egitto, Libia e Tunisia. Nel 1962 si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia ottenendo il primo premio (Ciak d’Oro consegnato dal Presidente della Repubblica). Dal 1963 al ’65 segue un corso di perfezionamento all’Istituto di Stato del Cinema di Mosca, dove si specializza in tecnica del montaggio compiendo uno studio sull’opera di Sergej M. Ejzenstejn. Dopo aver visitato le repubbliche dell’Unione Sovietica, l’America e l’India si è stabilito a Roma. Nel 2007 ha fatto domanda ufficiale all'Unesco e alle Nazioni Unite chiedendo che l'Essere Umano venga proclamato Patrimonio dell'umanità

All'interno della rassegna "Il '68 prima e dopo" ideata dal Cinema Fulgor di Rimini non poteva mancare il documentario, distribuito da Istituto Luce, "ORA E SEMPRE - RIPRENDIAMOCI LA VITA" di Silvano Agosti instancabile provocatore dell’immaginario che di quel decennio è uno degli sguardi più incisivi.
 Per l'occasione il grande Autore Silvano Agosti sarà presente in sala per introdurre brevemente la propria pellicola e sarà poi alla fine della visione intervistato per l'occasione dal regista riminese Davide Montecchi così da potersi anche confrontare con gli ospitipresente alla serata.
 "Ora e sempre - Riprendiamoci la vita" è il racconto di un decennio, quello tra il 1968 e il 1978, che ha sconvolto il mondo e l’Italia ed è stato uno dei film-caso dell’ultimo Festival di Locarno, dov’era presentato Fuori Concorso e ha mosso un dibattito vivacissimo e un lungo applauso.  Il documentario mostra il decennio attraverso una serie di episodi: dalla lotta studentesca del ’68 agli scioperi e alle assemblee dagli operai della Fiat; dalla strage di Piazza Fontana a quella dell’Italicus, passando per Piazza della Loggia a Brescia; dalle manifestazioni libertarie delle donne per l’aborto e la loro affermazione di persone indipendenti all’interno di una società dalle regole patriarcali fino alla manifestazione dei duecentomila studenti a Bologna, dove il Ministero degli Interni chiede l’intervento dell’Esercito e manda i carri armati; per finire con l’omicidio di Aldo Moro che chiuse il decennio e “mise un tappo definitivo al vulcano” emotivo di quel decennio.
Il cinema di Agosti è privo di ogni logica industriale, produttiva, consumistica, ma è espressione pura di impegno civile, umano e politico messo in scena attraverso le immagini e le sua messa in serie. Agosti sostiene attraverso “Ora e sempre - Riprendiamoci la vita! che il decennio italiano, agli occhi di un futuro storico obiettivo, è un periodo così importante da poterlo paragonare alla Rivoluzione Francese o a quella Russa per l’impatto che ha avuto su ogni strato della popolazione e della società. Un periodo di grande ebollizione politica e sociale dove gli studenti, le donne, gli operai, i braccianti e i più poveri hanno lottato per affermare i propri diritti di persone e di classe.
Programma:
 Ore 20:30 Buffet  aperitivo
Ore 21:00 Introduzione di Silvano Agosti
Ore 21:10 Proiezione del documentario "Ora e sempre riprendiamoci la vita"
 ore 22:30 Regista riminese, Davide Montecchi intervista l'Autore Silvano Agosti

Ingresso alla serata 8,00 euro.
E' possibile prenotare i biglietti di persona presso la biglietteria del Cinema Fulgor dalle ore 16:30 alle ore 21:30 o chiamare lo 0541/709545 negli stessi orari, fino ad esaurimento posti.
Per approfondimento :
Alcuni dei premi vinti dai lungometraggi di Silvano Agosti  IL GIARDINO DELLE DELIZIE ha vinto il Festival di Pesaro N.P. IL SEGRETO ha vinto il festival di Barcellona NEL PIU’ ALTO DEI CIELI è stato sequestrato D’AMORE SI VIVE è stato sequestrato a Parma ma poi ha vinto il premio ‘Casa Rossa’ e il festival di Salsomaggiore QUARTIERE è stato in concorso a Venezia UOVA DI GAROFANO ha vinto il Ciack D'Oro LA RAGION PURA ha vinto il Golden Globe della stampa estera   Filmografia   1960 - Il matrimonio di Vivina 1960 – Requiem 1961 - Bolle (Documentario) 1962 - La veglia (Cortometraggio, saggio di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia) 1965 - Violino (Documentario) 1967 - Il giardino delle delizie  1968 - Cinegiornali del movimento studentesco (Documentario) 1970 - N.P. Il segreto  1973 - Altri seguiranno (Documentario) 1974 - Brescia 74 Strage di Innocenti (Documentario) 1975 - Nessuno o tutti / Matti da slegare 1976 - Nel più alto dei cieli

15/05/2023, 16:43