'Ormai pronto il progetto preliminare della nuova piscina'

In relazione all’intervento inviato alla stampa locale da Marco Di Marco, del Comitato per la piscina olimpica, l’Amministrazione Comunale di Rimini precisa: “Come ben sanno tutti gli addetti ai lavori, compresi i rappresentanti della Fin- Federazione italiana nuoto- con i quali nei mesi scorsi è stato organizzato più di un incontro, l’Amministrazione Comunale ha già pubblicamente annunciato (esattamente nella seduta di commissione consiliare del 3 agosto 2004) la decisione di procedere alla realizzazione di una piscina di 25 metri x 25 da costruirsi a fianco dell’impianto natatorio comunale esistente. Ciò, si ribadisce, sulla base delle conclusioni a cui è pervenuta la Giunta Comunale, a seguito della valutazione tecnico- economica- giuridica compiuta da uno speciale gruppo di lavoro presieduto dal Segretario Generale del Comune, che ha ritenuto di non accogliere in precedenza la proposta di realizzare una piscina olimpica nell’area denominata ‘ex Ghigi’ con lo strumento del project financing in quanto la stessa non possedeva aspetti coerenti con l’istituto del project financing ed era in contrasto con gli strumenti di pianificazione urbanistica e commerciale sia comunali che sovracomunali. La Giunta Comunale ha quindi deciso di procedere alla predisposizione di un progetto preliminare per la realizzazione di una piscina di 25 metri X 25 da realizzarsi e integrarsi con l’esistente impianto natatorio comunale di fianco allo stadio ‘Romeo Neri’ (il progetto di ampliamento non pregiudicherà gli spazi per l’eventuale ampliamento dell’impianto calcistico). Progetto preliminare- corredato da un piano finanziario che contempla investimenti da parte del Comune di Rimini per un milione e 500 mila euro e un bando di ‘costruzione e gestione’ da parte dei privati per tre milioni e mezzo di euro- che sarà pronto entro la fine del mese di dicembre 2004.”

15/05/2023, 17:16