dal 18 settembre 2011 orario invernale dei servizi di pubblico trasporto
Data di pubblicazione

Il libretto orario è già disponibile in formato cartaceo nei punti vendita TRAM Servizi e presso URP e IAT ed è scaricabile anche direttamente dal sito web www.tramservizi.it

LE NOVITA' DELL'ORARIO INVERNALE 2011 - 2012

NUOVO PERCORSO LINEA 8
Dal 18 settembre 2011 la linea 8 nel tratto via Sacramora–stazione ferroviaria transiterà nei due sensi sul seguente percorso: via Sacramora–via XXIII Settembre–via Matteotti–via dei Mille. Tra via dei Mille e piazzale Cesare Battisti verranno percorse le vie Roma e Tonti nel senso nord-sud ed il corso Giovanni XXIII nel senso opposto.
Una coppia di corse in orario scolastico farà ancora servizio lungo la via Coletti per consentire l'utilizzo da parte degli studenti della scuola media "Dante Alighieri"

LIMITAZIONE LINEA 7
Il capolinea di Rimini della linea 7 sarà per tutte le corse la stazione ferroviaria. Nel periodo invernale sarà sospeso il prolungamento al mare.

UNIFICAZIONE LINEE 3 E 33
Dato lo stretto legame intercorrente tra la linea 33 (Ospedaletto–Bivio Vecciano) e la linea 3 (Rimini–Ospedaletto), la prima cesserà di esistere come linea autonoma e verrà esercitata come prolungamento della seconda. Le corse della linea 3 dirette oltre Ospedaletto verso Mulazzano e bivio Vecciano saranno contraddistinte dalla lettera B.

UNIFICAZIONE LINEE 54 E 172
Le corse tra Riccione e Misano Monte finora esercitate come linea 54 saranno ricomprese nella linea 172 (Rimini–Riccione–Morciano–Onferno), essendo corrispondenti percorso e fermate. Resterà invariato il percorso della linea 55.

MIRAMARE: MODIFICA DELLE LINEE 9 E 124
Tutte le corse della linea 9, eccetto alcune in orari particolari, saranno attestate all'Aeroporto F. Fellini di Rimini Miramare. Le corse che tra Rimini Ospedale e Fiabilandia effettuano il percorso tradizionale (viale Rimembranze, via Tommaseo) raggiungeranno l'Aeroporto attraverso via Cardano e la Strada Statale Adriatica.


Sulla via Losanna resterà la sola linea 124 che, provenendo da Rimini, servirà anche la via Parigi. Nel senso di marcia opposto, invece, il percorso resterà la Statale Adriatica, fino alla definitiva realizzazione dell'allargamento del tratto di strada compreso tra le vie Costantinopoli e Martinelli, oggi a senso unico.

Alcune corse della linea 9, in orari di punta, continueranno a servire il Villaggio del Sole, via Losanna e la scuola media n. 6 (via Parigi), con percorsi particolari.

NUOVO SERVIZIO PER LA ZONA INDUSTRIALE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

Il collegamento proposto, a titolo sperimentale, è Riccione–Misano Mare–Cattolica nord–Zona industriale.
A titolo sperimentale, la corsa feriale della linea 125 in partenza alle ore 7.50 da Riccione (piazzale Curiel) sarà prolungata fino alla Zona Artigianale di San Giovanni in Marignano, nel cui interno sono state predisposte alcune fermate. Il ritorno a Riccione avverrà nel pomeriggio con una partenza programmata alle 18.10.
I cantieri per la terza corsia autostradale potranno determinare modifiche di percorso temporanee nell'ambito della Zona industriale.

LINEA 160 A PONTE VERUCCHIO
Tre coppie di corse feriali, in precedenza limitate alla Zona industriale di Verucchio, saranno prolungate a Ponte Verucchio (piazzale), andando così ad aggiungersi alla coppia già programmata nei giorni di scuola.

LAVORI PER LA TERZA CORSIA DELL'AUTOSTRADA
Il procedere dei lavori di allargamento dell'Autostrada A14, che avranno termine nel 2013, potrà causare ripercussioni anche di notevole entità alle linee che ne intersecano il tracciato. Modifiche all'orario e deviazioni dei servizi di trasporto pubblico e di trasporto scolastico saranno tempestivamente rese note al pubblico sul sito www.tramservizi.it e con i consueti mezzi di comunicazione. Il nuovo orario delle linee 15 e 16 – che saranno interessate a rilevanti modifiche durante l'operatività del cantiere in via Covignano – è stato tracciato tenendo conto delle modifiche al servizio da apportare in tali circostanze, onde minimizzare l'impatto sulla clientela.

PRINCIPALI MODIFICHE AI PERCORSI ED ORARI SCOLASTICI
Il generale assestamento degli orari di uscita dalle scuole, dopo le cospicue variazioni intervenute lo scorso anno, ha consentito una revisione più ponderata del programma d'esercizio del trasporto pubblico, per cui sono state colmate alcune lacune riguardo al collegamento in tempo utile delle località più lontane dai centri studi in Valmarecchia e Valconca, migliorato il servizio per i rientri pomeridiani da Marebello ed attuate le modifiche necessarie a venire incontro alle esigenze degli istituti (p.es. "Serpieri", "Einaudi" di Novafeltria) che hanno deciso ulteriori cambiamenti d'orario. Tutte le variazioni sono state concordate da Agenzia Mobilità con i dirigenti scolastici, nell'ottica di razionalizzare il più possibile l'offerta in una fascia oraria critica, per non causare costi non sostenibili nell'attuale fase di contenimento della spesa pubblica.
A seguito di accordi intervenuti tra la Provincia di Rimini e i dirigenti scolastici, inoltre, si è convenuto che le giornate del 31 ottobre e del 30 aprile saranno di vacanza scolastica per la quasi totalità degli istituti, per cui sulle linee di trasporto pubblico non si effettueranno le corse la cui circolazione è limitata ai soli giorni di scuola.
Particolari provvedimenti, tra cui modifiche di percorso, sono stati adottati sulle linee 8, 9, 20 e 28 in seguito alla chiusura del plesso scolastico "Panzini-Borgese" (Colonnella) e il trasferimento degli alunni in scuole del centro.
Sono state regolarizzate le corrispondenze in orario scolastico alla stazione ferroviaria di Santarcangelo (linee 164, 166, 169) con i treni provenienti da Cesena.
Tra San Clemente e Morciano, la linea 181 è stata modificata per consentirne l'utilizzo anche da parte degli studenti medi che si recano a scuola a San Clemente.
La corsa scolastica da Spontricciolo a Riccione Paese sarà effettuata come linea 41 anziché come deviazione della linea 124.
Per ragioni tecniche, la linea 17 non partirà da via Brandolino, per cui gli studenti dovranno servirsi della linea 2 (fermata via Carlo Zavagli).

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:25