Opere pubbliche: in II commissione l'aggiornamento sui cantieri

L’aggiornamento sullo stato dei cantieri delle opere inserite nel programma triennale dei lavori pubblici è stato al centro della discussione della II commissione svoltasi questa mattina.

L’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Biagini e il dirigente Daniele Fabbri hanno riepilogato gli investimenti previsti per il 2014 sul fronte della manutenzione delle opere stradali e del verde pubblico e lo stato di avanzamento di due dei progetti principali che il settore Lavori Pubblici sta seguendo, ovvero la fluidificazione dell’asse mediano e l’anello delle nuove piazze. “Stiamo rispettando il piano di lavoro che ci siamo dati, tenendo fede agli impegni – conferma in commissione l’assessore Biagini – E lo facciamo con la massima trasparenza, con obiettivi, risorse e risultati che sono chiari a tutti. Sul fronte della fluidificazione dell’asse mediano stiamo raccogliendo pareri positivi, in particolare per l’intervento fatto nella zona del porto e stiamo monitorando costantemente la rotatoria tra via Roma e via Giovanni XXIII. Sono anni che si chiede di intervenire per snellire il traffico lungo tutta questa arteria”. Per la prima fase di intervento di fluidificazione dell’asse mediano (che comprende gli interventi già completati di via Ravegnani, via Coletti e quelli prossimamente al via su via Dante e via Bastioni) sono stati stanziati 600mila euro nel bilancio 2013, 950mila per la seconda fase nel bilancio 2014 e 1,1 milioni per l’ultima fase previsti nel bilancio 2015.

“Ci sono poi notizie incoraggianti per quanto riguarda le opere compensative della terza corsia dell’A14 e quindi il percorso avviato per l’eliminazione dei buchi neri della ss16 – aggiunge l’assessore Biagini – Dopo la conferma dei finanziamenti da parte dello Stato, la Provincia e noi Comuni stiamo aspettando che vengano definiti gli ultimi dettagli”.

Procede nei tempi il progetto delle “Nuove piazze”: già sei i cantieri conclusi nel corso del 2014 e nelle prossime settimane partiranno i nuovi interventi: 1,9 i milioni stanziati per via Castelfidardo, Piazza Zavagli, via Farini, via Cairoli/via Giordano Bruno, Piazza Ducale.

Alcuni dei numeri forniti in commissione: per il 2014 sono stati stanziati a bilancio 2.750.000 euro per la manutenzione straordinaria delle strade e per la realizzazione di viabilità protetta, in particolare per la riqualificazione della Litoranea sud e per la manutenzione del patrimonio stradale. A queste si aggiungono i 653 mila euro per la manutenzione straordinaria del verde pubblico, che comprende tra le altre cose piantumazioni di alberi e l’allestimento di un parco giochi per bambini con disabilità. Sul fronte della manutenzione ordinaria di strade e verde, attività che rientra nella convenzione stipulata con Anthea, sono stati destinati 3,3 milioni di euro per la manutenzione delle strade e 2,5 milioni per il capitolo verde pubblico. Altre manutenzioni e opere sono state finanziate con i residui 2013 come, a titolo esemplificativo, la riqualificazione dell’impianto sportivo Waldorf, la riqualificazione di via Pascoli, la manutenzione dell’area portuale.

15/05/2023, 17:02