Opere di completamento SS16, la Conferenza dei servizi verso la chiusura

Approvate le varianti progettuali del Comune di Rimini. Prossima settimana nuovo incontro tecnico per la rotatoria tra SS16 e SS72
Data di pubblicazione

Con la seduta di ieri al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è conclusa la fase plenaria della Conferenza dei servizi per l’autorizzazione delle opere di completamento sulla viabilità connessa alla SS16 relativo all’ampliamento della terza corsia dell’A14.

La Conferenza, tra gli altri adempimenti, ha approvato le varianti progettuali proposte dall’Amministrazione di Rimini approvate nell’ultimo Consiglio comunale di lunedì scorso, tra cui si ricorda la realizzazione del sottopasso ciclopedonale tra la SS16 e via della Fiera in sostituzione del sottopasso ciclopedonale SS16-via Pomposa che consente l'eliminazione dell'attuale impianto semaforico; il raddoppio delle corsie di immissione ed emissione per tutti rami della rotatoria tra Statale 16 – SS72 San Marino al fine di aumentare la capacità di deflusso della rotatoria; la realizzazione nella corsia di uscita su via Coriano di una deviazione che permetta l'immissione su via Montescudo per consentire il mantenimento della direttrice mare-monte per chi proviene dal centro città. Perfezionati gli ultimi pareri sulle modifiche apportate e approvate, si passerà quindi al decreto di chiusura della conferenza dei Servizi e alla redazione del progetto esecutivo.

Per quanto riguarda la rotonda che sorgerà tra la SS16 e la SS72, l’intervento più corposo in termini di realizzazione e delicato in termini di funzionalità, è già stato convocato per la prossima settimana, sempre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un incontro tra i tecnici del Comune di Rimini e quelli di ANAS, di Autostrade per l'Italia e del Ministero per la definizione di alcuni dettagli relativi in particolare alle corsie di afflusso alla rotonda.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:54