OPERE ALLO SCOPERTO venerdì 24 luglio Lapidario del Museo della Città

Monica Farneti. Fili, trame, simboli nelle collezioni del Museo degli Sguardi. Venerdì 24 luglio, ore 21.30, Lapidario del Museo della Città, via L. Tonini 1 - Rimini.
Data di pubblicazione

La tessitura è un’arte millenaria nel Perù preispanico. Attestata almeno fin dal III millennio a.C. era un’attività fondamentale dal momento che la funzione dei tessuti non era solo quella di coprire e proteggere il corpo, ma si legava strettamente alla sfera religiosa, sociale e politica.

Quindi la tessitura e il significato tanto religioso quanto sociale che avevano i simboli decorativi, l’iconografia, le materie prime e le tecniche di lavorazione usate ci fanno comprendere il singolare significato magico-religioso che aveva l'abito presso le popolazioni preispaniche. Fili, trame, simboli e iconografie saranno lo spunto per una conversazione che ci porterà a conoscere alcune delle curiose caratteristiche dei tessuti precolombiani.


Monica Farneti, studiosa di tessitura precolombiana, svolge presso il Museo degli Sguardi di Rimini lezioni e laboratori didattici, visite guidate e conferenze sulla storia e civiltà precolombiane d’America. Ha collaborato con il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna e con i Musei di Rimini per l’allestimento del Museo degli Sguardi. È relatore in convegni internazionali di Americanistica. Ha partecipato a progetti europei riguardante il rapporto fra musei e multiculturalità attraverso la tecnica dello storytelling e ai musei come luoghi di dialogo interculturale. È docente di Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

È richiesta la prenotazione telefonando allo 0541 793851, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita.
In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella Sala del Giudizio.

In relazione alle norme base della sicurezza per l'emergenza Covid-19 i partecipanti sono tenuti a:
- indossare regolarmente una mascherina
- igienizzare le mani all'ingresso
- mantenere la distanza interpersonale di 1 metro durante l'incontro e all'interno degli spazi museali
Gli uffici dei Musei conserveranno per almeno 14 giorni l'elenco dei partecipanti

Il calendario prosegue fino al 30 agosto come da programma
http://www.museicomunalirimini.it/agenda/pagina1187.html

E' uno degli eventi di E la chiamano Rimini


In accordo con le disposizioni del GDPR – Regolamento UE 2016/679 i dati raccolti che la riguardano sono conservati in modo sicuro, non saranno comunicati a terze parti e verranno utlizzati esclusivamente per informarla sulle nostre attività. Se desidera restare in contatto con noi ed essere sempre aggiornato sulle nostre attività e progetti, non dovrà fare nulla. Nel caso in cui Lei desiderasse essere cancellato/a dal nostro database, La invitiamo a comunicarcelo scrivendo "CANCELLAMI" all'indirizzo email musei@comune.rimini.it

Musei Comunali di Rimini
via dei Cavalieri, 26
47921 RIMINI
tel. 0541.704422
fax 0541.704410
sito web: www.museicomunalirimini.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:34