Open Day delle biblioteche di Romagna, Domenica 10 Ottobre 2004

La Biblioteca Gambalunga aderisce all’Open Day delle biblioteche di Romagna, aprendo tutti i suoi servizi al pubblico Domenica 10 ottobre dalle ore 15 alle ore 18,30. In tale orario sarà possibile anche effettuare visite guidate gratuite alle sale storiche della biblioteca, ma in questo caso è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni Biblioteca Gambalunga tel. 0541 51105. Il 10 ottobre sarà dunque una domenica diversa, perché l’Open Day delle biblioteche di Romagna è un invito ai cittadini per riappropriarsi delle proprie biblioteche, conoscerle dall’interno, scoprire che è possibile entrare in biblioteca senza avere le idee chiare e uscirne con in prestito un libro, una videocassetta, un cd, ma soprattutto con la sensazione di aver trovato un servizio al quale rivolgersi per chiedere informazioni ed essere aiutati nella scelta. Le biblioteche in Romagna non sono poche: 79 in provincia di Ravenna, 52 in provincia di Forlì, 26 in provincia di Rimini. Anche l’appartenenza istituzionale è diversa: dalla biblioteche comunali a quelle delle università, delle scuole, dei seminari diocesani, dei musei, delle fondazioni e associazioni, ma questa domenica di ottobre è la festa di tutte le biblioteche di Romagna. Sarà così possibile conoscere angoli segreti delle grandi istituzioni come la Malatestiana a Cesena, la Saffi a Forlì, la Classense a Ravenna, la Gambalunga a Rimini, vedere da vicino un codice, e anche sperimentare direttamente i tanti volti della biblioteca. Chi pensa che la biblioteca sia fatta solo per conservare le testimonianze della cultura scritta sui libri si sbaglia. Accanto a questo compito storico se ne sono aggiunti altri più connotati dal vertiginoso sviluppo delle tecnologie dell’informazione e dall’esplosione della telematica. In questi ultimi vent’anni la biblioteca è cambiata ma il rischio è quello che molti cittadini ne conservino un’immagine stereotipata. Anche per questo nasce l’Open Day delle biblioteche di Romagna.

15/05/2023, 17:16