Le vie della comunicazione dall’antichità ad oggi, ciclo di incontriRimini, Museo della Città (via L. Tonini) 10 febbraio-10 marzo 2006
Data di pubblicazione

         La scrittura e il forte ruolo comunicativo che ha rivestito nelle diverse epoche è il tema del ciclo d’incontri “Oltre l’inchiostro. Le vie della comunicazione dall’antichità ad oggi”, promosso dai Musei Comunali di Rimini. Articolato in cinque appuntamenti settimanali di 2 ore ciascuno, il corso si terrà nella Sala del Giudizio al Museo della Città (via L. Tonini, 1) ogni venerdì dal 10 febbraio al 10 marzo p.v  con inizio alle ore 17,00.

La ricca documentazione scritta (su pietra, ceramica, intonaco, osso…) di età romana nella sezione archeologica, il prezioso patrimonio dei codici della Biblioteca Gambalunga, le testimonianze scritte e iconografiche della sezione storico-artistica del Museo della Città, nonché gli originali sistemi di comunicazione scritta delle culture precolombiane dell'America, documentati nel nuovo Museo degli Sguardi, costituiscono lo spunto per questa iniziativa che si propone di presentare alcune tappe della comunicazione scritta dall'antichità ai nostri giorni.

Gli incontri costituiscono l’occasione anche per presentare gli ateliers che verranno attivati dal marzo 2006 e che andranno ad arricchire la già ampia proposta di attività laboratoriali dei Musei di Rimini.

Venerdì 10 febbraio alle ore 17,00 sarà il prof. Roberto M. Danese, docente di Lingua e Letteratura Latina all’Università di Urbino, ad aprire il ciclo con un incontro sul tema Dall’oralità all’ipertesto. Comunicazione e scrittura nella cultura occidentale attraverso l’esperienza dell’antichità classica.

 L’introduzione della scrittura nelle culture occidentali e, in particolar modo, della scrittura alfabetica, avvenuta nella Grecia classica, ha determinato cambiamenti importanti non solo nella qualità dei mezzi di trasmissione del sapere, ma anche e soprattutto nel modo di far cultura, incidendo profondamente sulle forme del pensiero e sulla loro articolazione linguistica. Dall’oralità alla scrittura, dalla stampa all’ipertesto elettronico, capire i modi di conservazione e trasmissione della cultura significa anche comprendere lo sviluppo e l’evoluzione della nostra civiltà.

L’ingresso è libero.

L’iniziativa è promossa dai Musei Comunali di Rimini, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato sulla base delle presenze e degli orari registrati .

Calendario degli incontri

Venerdì 17 febbraio

Elena Rodriguez (Archeologa)

Scrittura dei vivi, scrittura dei morti. Forme e ruoli della scrittura nel mondo romano

Venerdì 24 febbraio

Elisa Tosi Brandi (Storica del Medioevo)-Lorenza Angelini (Storica delle tecniche artistiche)

Scrivere la storia…il codice medievale alla corte dei Malatesta

Venerdì 3 marzo

Michela  Cesarini (Storica dell'arte)

Immagini di pietra: simboli religiosi e araldici nelle sculture medioevali e moderne

Venerdì 10 marzo

Monica Farneti (Studiosa di civiltà precolombiane)

La "scrittura" nell'America precolombiana: glifi e quipu

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:14