Oltre 3700 presenze per la quarta edizione del Mese delle Famiglie

Con oltre 3700 presenze fra mamme, papà, bimbi e nonni si è conclusa la quarta edizione del Mese delle Famiglie, dedicato quest’anno al tema “Essere genitori oggi: promuovere relazioni accoglienti”

L’iniziativa, che ha attraversato tutto il mese di ottobre, ha promosso occasioni di riflessione sulla genitorialità e sulla coppia, offrendo la possibilità di passare piacevoli momenti di condivisione fra genitori e figli cimentandosi in attività laboratoriali e giocando durante feste in piazza. Grande successo, in particolare, per l’ottava edizione della festa “Famiglie in centro”, con oltre 1500 adulti e bambini, ma anche per la sesta festa “In allegria con i nonni” (più di 300 persone) e per i tanti laboratori dedicati a grandi e piccini.

Il filo conduttore di quest’anno è stato quello dell’accoglienza nei suoi molteplici significati e contesti: dall’idea di famiglia accogliente intesa come luogo in cui si offre la possibilità ad ognuno di esprimere la propria personalità, all’idea di arricchirsi e crescere nelle reciproche differenze per diventare fondamento di relazioni positive e promuovere una comunità accogliente. La fruttuosa collaborazione con il consultorio familiare ha permesso in particolare di realizzare un segmento di iniziative dedicato al periodo immediatamente successivo alla nascita di un bambino. In occasione del Mese delle Famiglie è stato inaugurato l’appartamento “Seconda stella a destra…”, per l’accoglienza di donne che vivono maternità difficili a causa di disagio sociale o economico.

Al Centro per le Famiglie del Comune di Rimini (piazzetta dei Servi 1, telefono 0541/51551) continuano numerose le attività in linea con le tematiche rilanciate ad ottobre. Obiettivo, sostenere ed accogliere i bisogni ed il desiderio di molte famiglie di continuare ad essere supportate durante tutto l’anno con iniziative che valorizzano la famiglia nel contesto cittadino.

Il Mese delle Famiglie è stato promosso dall’assessorato alla Protezione Sociale, Igiene e Sanità e Politiche per la Famiglia del Comune di Rimini, in collaborazione con Ausl e Provincia di Rimini.

15/05/2023, 17:26