Una forma di comunicazione istituzionale su cui il Comune di Rimini è pienamente impegnato. Accanto al social media principe dellinterattività coi suoi cittadini, il Comune di Rimini ha propri profili su Twitter, Youtube ma anche Instagram, Google+, Vimeo, Flickr, Foursquare, Pinterest, Linkedin, Tumblr, Storify, ognuno utilizzato per le proprie specificità e caratteristiche.
In particolare nel 2012 lattività sul profilo Twitter del Comune è stata la più intensa di sempre, da quando nel 2007 il Comune di Rimini è stato il primo comune in Italia ad aprire un proprio account. Alla fine del 2012 i follower erano 3.581, con una crescita mensile di oltre 150 follower e una percentuale di crescita del 27,4%. Sono stati pubblicati 1236 post con una media giornaliera di 3,39 tweet. Su Youtube, il canale lArengo video ha invece realizzato 12.166 visualizzazioni dei 92 video caricati sullattività dellAmministrazione comunale.
Tornando al profilo dellente su Facebook, il 2012 anche su è stato lanno del nevone, diventando, nel momento dellemergenza, lo strumento di comunicazione principe per veicolare informazioni di servizio e di utilità. Nel momento critico la comunità si è rivolta al Comune anche attraverso il social network per ricevere in tempo reale istruzioni e consigli. Unesperienza che si è ripetuta con le nevicate della scorsa settimana, quando il post dellordinanza di chiusura delle scuole è schizzato a 28.960 visualizzazioni e 451 condivisioni. 13.680 la foto dello spazzaneve in azione durante la nevicata nella notte in piazza Tre Martiri, ma anche grande seguito per i risultati delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio con quasi 10.000 persone che hanno visto i post dei risultati finali.
Per quanto riguarda la quantità e la tipologia degli aggiornamenti nel 2012 sono stati pubblicati 1.619 post (in media oltre 4 al giorno) di cui il 43% sono costituiti da link nella logica della condivisione della notizia, poi ci sono le condivisioni (34%) e al terzo posto le foto con il 13%. A questultime (foto, musica e video) la capacità di promuovere la maggior interazione generando un numero molto più alto di mi piace (like), condivisioni su altri profili (share) e commenti.
Escludendo il nevone, il post più visto nel 2012 è quello che ritrae la darsena dallalto vista dalla ruota panoramica che per un paio di mesi, questa estate, ha modificato lo skyline della Riviera Romagnola. Ci sono poi post che riguardano uffici e servizi comunali come gli oggetti rinvenuti, il progetto wifi che per motivi particolari riscuotono lattenzione della comunità. Emergono, infine, dalla lista sia i fatti dolorosi più toccanti che hanno visto partecipe la città o lintera Regione, come il lutto della piccola Dayana o il terremoto di maggio, che quelli invece di segno più positivo in cui la comunità ha manifestato contro la violenza sulle donne o ha festeggiato in modo inedito con la Molo street parade e che con il Capodanno più lungo del mondo ha salutato il nuovo anno. Anche le esibizioni delle Frecce Tricolori hanno lasciato il segno.