Olimpiadi invernali a Sochi: nasce la "Soci 2014 srl"

Venerdì 22 febbraio è' stata presentata in Residenza comunale agli organi d'informazione "Soci 2014 srl", la neo società a partecipazione pubblico-privato costituita quest'oggi in vista delle Olimpiadi invernali nella città gemellata a Rimini nel 2014.

Erano presenti oltre al Sindaco Alberto Ravaioli e al Vicesindaco Maurizio Melucci, il presidente della Camera di Commercio Manlio Maggioli, Maurizio Temeroli, Segretario Generale CCIAA di Rimini, Vadim Levchenko, Presidente della Camera di Commercio di Soci; Vladimir Pavlovitch, imprenditore ed esperto giuridico della Camera di Commercio di Soci.

Un'importante opportunita' per le imprese del territorio

Si apre un'importante opportunità per lo sviluppo e l'apertura internazionale dell'economia di Rimini e delle imprese del territorio: questa mattina è stata infatti costituita ufficialmente la società "Soci 2014 Srl", che avrà lo scopo di gestire e promuovere le relazioni commerciali fra le imprese russe e quelle riminesi, soprattutto da qui al 2014.

La costituzione della "Soci 2014 Srl" è il punto di arrivo di un percorso iniziato lo scorso 2007, ma che affonda le radici nel gemellaggio trentennale tra Rimini e la città russa.

A seguito della missione istituzionale a Sochi svoltasi lo scorso novembre, infatti, erano emerse diverse opportunità per le imprese del territorio riminese, in merito all'assegnazione a tale città dell'organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2014. Durante la visita si erano svolti incontri con il Comune e la locale Camera di Commercio, partner locali del Comitato Olimpico e quindi referenti istituzionali per tutta l'organizzazione dell'importante evento internazionale.

Al termine di tale visita la Camera di Commercio di Sochi aveva lanciato l'idea di costituire una società a Rimini, che fungesse da ufficio di rappresentanza e, soprattutto, potesse promuovere ed agevolare i rapporti commerciali (forniture di beni e servizi) tra imprese russe e italiane ed in particolare riminesi, in vista dell'importante evento sportivo del 2014. Lo scorso novembre, il Presidente della Camera di Commercio di Sochi, Levchenko, a Rimini in occasione del Forum sul Turismo nel Mediterraneo, organizzato dalla locale Camera di Commercio, aveva incontrato i rappresentanti delle categorie economiche locali, specificando meglio i termini di questa collaborazione. In quell'occasione era stato quindi deciso di dare vita ad una società dal nome "Soci 2014 Srl", che questa mattina è stata ufficialmente sottoscritta.

La "Soci 2014 Srl" ha sede a Rimini e, oltre alla gestione ed alla promozione delle relazioni commerciali fra le due città, ha per oggetto la realizzazione di ricerche di mercato, di studi, di analisi, di marketing e di pianificazione aziendale finalizzate allo sviluppo delle relazioni commerciali; la ricerca di informazioni di carattere commerciale; l'organizzazione di incontri tra le parti al fine di agevolare la domanda e l'offerta di prodotti, servizi e consulenza, la facilitazione e servizi all'esportazione ed importazione; l'organizzazione di corsi di formazione, manifestazioni e campagne pubblicitarie, e di promozione, nonché di convegni, congressi, e manifestazioni culturali; la consulenza e l'assistenza per lo start-up di aziende in genere, anche operanti nel settore dell'ospitalità, intrattenimento e ristorazione.

La Camera di Commercio di Rimini e le Associazioni di Categoria del territorio interessate - Confindustria, API, Confartigianato, CNA, Lega Cooperative e Confcommercio - per presentarsi in maniera unitaria alla partnership con i soci russi, ha già costituito la società "Rimini e Sochi srl", all'interno della quale l'Ente Camerale ha il 20% delle quote, mentre il restante 80% sarà suddiviso in parti uguali fra le 6 Associazioni interessate.

Cenni su Sochi

Città di 400.000 abitanti posta sulle rive del Mar Nero. Si tratta di una importante località turistica che conta annualmente 4 milioni di arrivi (quasi per intero provenienti dalla Russia) e 40 milioni di presenze. Il turismo è di tipo balneare, termale e montano (alle spalle di Sochi, ad una distanza di circa 50 km, ci sono infatti i primi monti della catena caucasica che, oltre ad assicurare un clima molto mite sulla costa, offrono la possibilità di realizzare i tipici sport invernali da novembre fino a maggio).

15/05/2023, 17:12