Ok della Giunta ad uno strategico intervento di risanamento ambientale

Approvato il progetto per il potenziamento del collettore Macanno II. Sì ai lavori sulla copertura dello stadio Romeo Neri
Nella seduta odierna la Giunta Comunale di Rimini ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento e il potenziamento delle reti di fognature separate e della messa in sicurezza idraulica nel bacino del collettore Macanno II. L’intervento- strategico all’interno del consistente programma di risanamento ambientale e di ammodernamento della rete fognaria portato avanti dal 2001 ad oggi- ha un costo complessivo di circa 5,5 milioni di euro e in sintesi prevede: - realizzazione di una vasca di laminazione dal volume complessivo di 10 mila metri cubi - costruzione di una condotta in pressione diretta al Canale Deviatore Ausa per evitare di sovraccaricare la rete di valle - adeguamento della sezione della tombinatura del fosso Macanno II La Giunta Comunale ha quindi approvato tre progetti preliminari particolarmente importanti. Il primo (che comporta una spesa di 310 mila euro) riguarda l’adeguamento normativo e la ristrutturazione della copertura della tribuna centrale dello stadio ‘Romeo Neri’. Si tratta della bonifica della copertura e dell’intervento sulle strutture che sorreggono la tettoia in una parte dell’impianto sportivo soggetta a vincoli di tutela. Il secondo, dal costo di 150 mila euro, programma i lavori di ristrutturazione per la sistemazione di un fabbricato su tre piani in via della Gazzella, da destinare a uffici per il Corpo di Polizia Municipale. Infine l’ultimo prevede la demolizione, principalmente per motivi di tutela della pubblica incolumità, di alcune porzioni di manufatti comunali in via Cappellini con la successiva pulizia dell’area e asfaltatura. La Giunta Comunale ha altresì approvato lo studio di fattibilità per il secondo degli interventi atto a migliorare la navigazione in prossimità del porto canale di Rimini. Un progetto che prevede la messa in sicurezza dell’imboccatura del porto canale in occasione delle mareggiate provenienti da nord e nord- ovest, attenuando l’effetto del moto ondoso. Insieme a ciò, si vuole cogliere l’obiettivo di risolvere le problematiche connesse all’asta fluviale fino al ponte di Tiberio, ai fondali, alle darsene.

15/05/2023, 17:15