Nuovo passo avanti per l'apertura dell'Aquilotto

Saranno le educatrici del Comune di Rimini a gestire nel prossimo anno scolastico 2011 - 2012 il nido d'infanzia comunale l'Aquilotto, al termine dei lavori d'ampliamento della struttura.

Come si ricorderà il nido d'infanzia l'Aquilotto è stato negli scorsi mesi a rischio di chiusura e fu proprio una delle prime decisioni assunte dalla nuova Giunta quella di investire 237.000 euro per consentire, attraverso l'ampliamento e l'adeguamento della struttura, la prosecuzione della sua attività, così da poter ospitare, già dal prossimo autunno, 22 bambini in una sezione di medio-grandi.

Una modalità di gestione che, per le restrizioni alla facoltà di assumere personale in organico da parte degli enti locali contenute nelle ultime misure in tema di finanza pubblica che costringono a ricercare nuove modalità gestionali anche per i servizi educativi, sarà modificata nell'anno scolastico 2012 - 2013.

La Giunta comunale ha infatti approvato nella seduta di ieri la proposta della Direzione servizi educativi per l'affidamento mediante procedura a evidenza pubblica della gestione del nido.

Per consentire condizioni di gestione maggiormente equilibrate sotto l'aspetto tecnico-organizzativo ed economico, per i vantaggi che una scala dimensionale del servizio più ampia può assicurare al gestore, la Giunta ha deciso di prevedere l'affidamento a un unico soggetto gestore sia delle due sezioni del nido d'infanzia dell'ex-seminario sia di quello dell'Aquilotto, mediante un unico rapporto negoziale e in esito a un'unica procedura a evidenza pubblica.

"Con la delibera di oggi - ha detto il vicesindaco Gloria Lisi, assessore alle politiche dell'educazione e della famiglia - il Comune di Rimini riesce ad accrescere la propria offerta formativa nei confronti dei piccolissimi riminesi. Un compito reso estremamente arduo dalle immani difficoltà che gli enti locali stanno attraversando. Con la soluzione adottata oggi siamo riusciti a dare una risposta ai bisogni delle famiglie riminesi. Ora è giunto il momento di far sì che il rapporto pubblico e privato, specie in campi così delicati e importanti come quello dell'educazione dei piccolissimi, faccia un ulteriore passo avanti per garantire accanto all'efficienza gestionale una adeguata qualità educativa".

15/05/2023, 17:08