Nuovo arredo floreale raffigurante lo stemma della città nella rotatoria di Marina Centro

Con la fine della primavera ed in accordo con i tecnici dell’Ufficio Ambiente del Comune di Rimini,  il Servizio Verde Ornamentale e Lotta Antiparassitaria di Hera Rimini avvia a conclusione la messa a dimora delle fioriture che dovranno fare da ornamento alla città nella stagione estiva.

Una nuova varietà di fiori, la ‘Impatiens SUNPATIENS®’, sperimentata con successo l’anno scorso, verrà impiegata in maniera più estensiva quest’anno, anche sul lungomare. Si tratta di una novità presentata per la prima volta in Italia ad Euroflora 2006 e frutto di avanzate tecniche di genetica non OGM.

In aggiunta alle aiuole già allestite con fiori durante i mesi invernali- primaverili e che vengono ricostruite in questi giorni, per  il ciclo estivo la fioritura si estende anche ad altre zone della città ed in particolare al lungomare.

Oltre ai consueti allestimenti, di cui si tratterà di seguito, si segnalano alcune novità.

Nella rotatoria di piazzale Fellini a Marina Centro- la rotatoria del Grand Hotel- è stata realizzata un’aiuola che raffigura lo stemma della città di Rimini.

Si tratta di un’iniziativa inserita in un programma più articolato che mira a realizzare sul territorio comunale arredi di alta qualità, caratterizzati da un forte richiamo all’identità riminese. Proprio per questo nei prossimi mesi verranno definiti all’interno dell’Ufficio Qualità Urbana tutta una serie di interventi che avranno l’obiettivo di abbellire i luoghi e gli spazi pubblici della città attraverso l’utilizzo di materiali particolari e l’apporto creativo di personalità del mondo dell’arte, del design, dell’architettura.

Si comincia simbolicamente dall’arredo della rotatoria in piazzale Fellini.

Le piante utilizzate, per ottenere i diversi effetti cromatici, sono: Begonietta a fiore bianco e a fiore rosso, Verbena a fiore blu e bianco, Bosso e prato in zolle per conferire un aspetto di pronto effetto.

Tutta la rotatoria è poi stata completata con le fioriture già introdotte l’anno scorso: 5 speciali fioriere con gerani parigini rossi collocate lungo il vialetto che porta a mare e sette aiuole a forma di mandorla collocate lungo il perimetro della rotatoria con fioriture rosse e bianche ottenute con le stesse begoniette utilizzate per lo stemma.

A Rimini verranno utilizzate complessivamente circa 60.000 piantine stagionali da fiore. Le principali specie utilizzate sono le seguenti: Begoniette, Canna Indica, Gerani zonali, Gerani parigini, impatiens, petunia Surfinia, Lantana camara, Tagetes gazania, Falangium

15/05/2023, 17:29