Ai servizi di informazione, accesso agli atti, punto dascolto, modulistica e al Punto Europa, si aggiungeranno ad esempio lo Sportello energia, per sapere tutto su impianti, fonti rinnovabili, risparmio energetico, incentivi e finanziamenti, e lo Sportello consumatori, che sarà gestito in collaborazione con le associazioni del settore. E già partito con successo, inoltre, il servizio Il notaio risponde, promosso dal Consiglio notarile di Forlì e Rimini.
Più spazio anche alle nuove tecnologie. Nella wi-fi zone sotto i portici di Palazzo Garampi sarà possibile navigare nei siti della Pubblica amministrazione con il proprio palmare o pc, grazie alla nuova connessione wireless gratuita. Nei locali dellUrp sono invece a disposizione del pubblico 6 postazioni internet.
L'Urp del Comune di Rimini rappresenta una delle esperienze più avanzate fra quelle realizzate dagli enti locali. Nasce nel 1988 come Centro di Informazione comunale, un ufficio che l'amministrazione mette a disposizione dei cittadini per aiutarli nei rapporti con la pubblica amministrazione e far conoscere i servizi e le attività del Comune e della città. Nel 1994 diventa Ufficio relazioni con il pubblico, rispondendo alle disposizioni previste dalla legge.
Da quel momento lUrp amplia i suoi servizi fino a diventare un ufficio polifunzionale che ha sempre come missione la comunicazione con il cittadino. L'Urp è composto da un front office, che accoglie direttamente il cittadino, e da una redazione che comunica con i cittadini attraverso la posta elettronica, skype, facebook e newsletter e gestisce il portale internet del Comune di Rimini, www.comune.rimini.it.
L'Urp ha anche un proprio canale tematico sul web: http://urp.comune.rimini.it.
Come contattare lUrp - Ufficio relazioni con il pubblico:
Piazza Cavour 29., Rimini
Sportello Piazza Cavour 29
Tel. 0541/704704, Fax 0541/704287
Internet www.comune.rimini.it
E-mail: urp@comune.rimini.it
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