Significativo l’impegno di un gruppo di imprese a favore del recupero di opere d’arte del Museo della Città
Si è svolta questa mattina a Rimini, presso il Museo della Città, la presentazione delle opere restaurate nel 2004 ad opera di Aere Civium, un gruppo di imprese della provincia di Rimini composto dalle imprese Aeffe Spa di San Giovanni in Marignano, Italia in Miniatura di Rimini, Civis Augustus di Rimini, Ren-Auto Rimini e Securtech di San Marino. Dal 2001 queste imprese si sono impegnate per un programma quinquennale, mettendo a disposizione del Museo della Città la somma di 77,5mila euro da destinare ad una serie di restauri, la cui realizzazione procede regolarmente e nel 2005 avrà conclusione. Sin qui sono state restaurate venti opere importanti e di varia tipologia (dipinti su tela, disegni su carta, sculture in terracotta e in legno, cornici intagliate), ad opera dei restauratori O. Galliani, A. Pompili, C. Roversi Monaco, sotto la supervisone della Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Bologna. Il progetto Aere Civium riveste particolare significato: è il frutto di una intesa fra l’Assessorato alla Cultura, il Museo della Città e un gruppo di imprese alla cui guida vi sono imprenditori sensibili al recupero e alla valorizzazione delle ricchezze culturali della città, disposti ad offrire un contributo finanziario per riportarle all’antica bellezza e quindi renderle pienamente fruibili ai visitatori cittadini e forestieri. Nel 2004 i restauri hanno riguardato quattro dipinti e quattro importanti cornici lignee intagliate e dorate. E’ già stato impostato il programma del 2005. Nel corso dell’anno saranno avviate al restauro altre otto opere, fra dipinti e cornici monumentali, del XVII e XVIII secolo. Aere Civium e Museo della Città hanno anche concordato che al termine del programma di restauro venga organizzata una mostra per riproporre complessivamente tutte le opere restaurate e nuovamente disponibili ai visitatori del Museo della Città. Intervenendo alla conferenza stampa, lo storico Piergiorgio Pasini ha sottolineato l’importanza dei restauri effettuati nel 2004: “Ci siamo concentrati – ha detto – anche su una serie di cornici monumentali, per le quali era necessario un lavoro di ebanisteria che le riportasse all’antico splendore. Il Museo della Città è grato a queste imprese per l’opera che stanno svolgendo, soprattutto perché consente una programmazione dei lavori, con obiettivi programmati e raggiunti ogni anno. Vedete, di fronte ai grandi capolavori da restaurare è più facile trovare sponsor o finanziamenti; noi plaudiamo alle imprese di Aere Civium perché col loro contributo ci hanno consentito di riportare alla luce delle opere magari non preziosissime, ma significative per la città e altrimenti destinate ai depositi e quindi lontano dalla gente”. Arturo Menghi Sartorio, in rappresentanza del gruppo di imprenditori impegnati in Aere Civium, ha sottolineato: “Non siamo in cerca di pubblicità, ma ci sta a cuore che il patrimonio della città sia valorizzato e divenga fruibile a tutti. Nel 2005 terminerà questo impegno quinquennale, ma io mi auguro di poter ricominciare, allargando il gruppo e cogliendo nelle imprese del territorio la nostra stessa sensibilità, la nostra stessa passione”. ELENCO OPERE RESTAURATE NEL 2004 1. Dipinto di pittore veronese del XVII secolo (forse A. Turchi, detto l’Orbetto), raffigurante L’adorazione dei pastori. 2. Dipinto di pittore veronese del XVII secolo (forse A. Turchi, detto l’Orbetto), raffigurante L’assunzione della Vergine. 3. Cornice del XVII secolo, scolpita e dorata, per il dipinto di N. Frangipane raffigurante La salita al Calvario. Dopo il restauro. 4. Cornice del XVII secolo, scolpita e dorata, per il dipinto di N. Frangipane raffigurante La salita al Calvario. 5. Cornice del XVII secolo, scolpita, dorata e dipinta, per il dipinto del Centino raffigurante Sant’Ubaldo. 6. Cornice del XVII secolo, dipinta e dorata, per il dipinto del Centino raffigurante Sant’Ubaldo. 7. Cornice del XVII secolo, scolpita, dorata e dipinta, per il dipinto di G. B. Passeri raffigurante L’Assunzione della Vergine. 8. Cornice del XVII secolo, scolpita, dipinta e dorata, per il dipinto di G. B. Passeri raffigurante L’Assunzione della Vergine. 9. Cornice del XVII secolo, scolpita, dipinta e dorata, per il dipinto di G. B. Passeri raffigurante L’Assunzione della Vergine. 10. Dipinto di pittore del XVII – XVIII secolo raffigurante Tobiolo e l’Angelo (o L’Angelo custode). 11. Dipinto del XVIII secolo raffigurante un Cardinale. 12. Dipinto del XVIII secolo raffigurante un Cardinale.

15/05/2023, 17:15