Nuove alberature cimitero urbano

In merito ai lavori di riqualificazione del piazzale antistante l’ingresso monumentale il civico cimitero, l’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Rimini precisa:

“L'intero piazzale del cimitero urbano verrà riqualificato e valorizzato anche attraverso opere di sistemazione a verde, che andranno a completare in maniera armonica gli interventi in corso di esecuzione.
Per consentire la realizzazione delle opere, la riorganizzazione dei manufatti per la vendita dei fiori e l'intera sistemazione dello slargo, è prevista la sostituzione di 29 delle 48 alberature attualmente presenti nell’area di progetto.

Infatti, una volta sistemate le aree in cui verrà realizzato il nuovo giardino, saranno piantumati alberi ad alto fusto sempreverdi e/o spoglianti e una consistente quantità di arbusti e cespugli da fiore che andranno a incrementare sensibilmente la dotazione di verde e alberature oggi presenti. Nel dettaglio saranno piantumati:

• 40 cipressi (cupressus sempervirens);
  • 6 pioppi (populos nigra italica);
  • 3 ginko (Ginko biloba);
  • 5 pini (pinus halapensis);
  • 19 melograni (punica granatum);
  • 5 salici (salix viminalis);
  • 30 rosa Nevada (rosa Nevada);
  • 11 gelsomini (phliladephus coronaries);
  • 12 tamerici (tamarix gallica).

Nel complesso, la parte di Ponente dell'Esedra e dello specchio d'acqua da realizzare al centro del Piazzale, sarà caratterizzata da una suggestiva fascia di alberi sempreverdi e spoglianti, a comporre un boschetto dalle chiome mosse con alla base dei fusti cespugli da fiore, dove in primavera predomina il colore bianco delle rose.
Sul lato di Levante, invece, si staglia un ordinato filare di cipressi che segue l'arco di cerchio dell'Esedra, costituente lo sfondo per una serie di Tamerici, melograni, rose Nevada e gelsomini.
Tutte le aree a verde saranno completate con l'impianto di un tappeto erboso.

15/05/2023, 17:29