Nuova vita al bacino del ponte di Tiberio

La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato il progetto esecutivo per la sistemazione idraulica del bacino del Ponte di Tiberio. L'intervento ha l'obiettivo di risolvere i diversi problemi storici legati all'area come, in particolare: il rinnovo delle acque nel bacino; la prevenzione all'ingresso di acqua salina; la manutenzione straordinaria delle banchine e delle mura medievali; la fruizione del porto canale per l'ormeggio di piccole imbarcazioni e per il passaggio pedonale; la sicurezza idraulica nei confronti delle piene del fiume Marecchia; la stabilità delle strutture di sostegno delle sponde. Costo dell'intervento 857.000 euro. Sempre nell'area del bacino del Ponte di Tiberio, progetto esecutivo approvato per il secondo lotto dei lavori per la manutenzione e consolidameno dei bastioni medioevali. Oggetto dell'intervento il tratto di via Bastioni settentrionali, compreso, per una lunghezza di 170 metri circa, fra il Ponte di Tiberio e la scala di accesso alle banchine del porto canale. Con l'intervento di consolidamento strutturale dei bastioni medievali, le antiche mura saranno sgravate dalle sollecitazioni dovute al carico stradale. Costo dell'intervento 1.375.000 euro. La Giunta comunale ha inoltre approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova rotatoria all'incrocio fra via Caduti di Marzabotto e piazza Caduti di Cefalonia. La nuova rotatoria avrà una aiuola centrale del diametro di 12 metri, con banchina sormontabile di un metro e mezzo e un anello rotatorio a due corsie della larghezza di 7 metri e 50. Il progetto prevede anche la costruzione di uno spartitraffico in via Caduti di Marzabotto nel tratto compreso fra la via Flavia Casadei e la rotatoria esistente all'incrocio con via Marecchiese. Costo dell'intervento 404.000 euro. In tema di edilizia cimiteriale la Giunta ha approvato il primo del progetto esecutivo per l'ampliamento del Cimitero di San Lorenzo a Monte. Oggetto del primo dei tre stralci previsti saranno le opere di urbanizzazione generali e di base a servizio dei campi di inumazione. Costo dell'intervento 600.000 euro. La Giunta comunale ha poi approvato progetti, per oltre un milione e centomila, euro per la costruzione e il potenziamento dell'illuminazione pubblica in diverse strade della città. Nel forese il progetto esecutivo prevede interventi, per un costo di 560.000 euro, in via Osteria Pettini, via Pietrarubbia, via Dei Mulini, via Secchiano nel Quartiere 4; via S. Vito, via Variano via Orsoleto, via Villanova, via Maiano, via Longiano, via Fagnano, via Longastrino nel Quartiere 5; via Terrapieno, via del Deviatore, via Barattona, via Fornasara, via Sabanelle, via Pianazzo nel Quartiere 6. Progetto preliminare approvato anche per il rifacimento dell’illuminazione pubblica in via Filangeri, via Galiani, via Botero, via Davanzati, via Manin, via Beccaria, via Datini, via Armellini, via Verri, parte di via Tommaseo, via Giannone, via Carli, via Licata, via Vico, via Campanella, via Colletta, via Vannucci, via Spedalieri, via Telesio, via Amari, via Albini, via D'Acquino, via Giacometti, via Albergati, via Cossa, via Bellotti, via Bracco, via Bertolazzi, via Bersezio, via Morselli. Il costo dell’intervento ammonta a 550.000 euro.

15/05/2023, 17:14