Per quanto riguarda il territorio di Rimini, saranno realizzate due rotatorie sulla strada statale 16 all’altezza degli incroci con la consolare San Marino (ss72) e via Coriano (Sp41), che andranno ad eliminare gli impianti semaforici attualmente presenti; inoltre si interverrà attraverso la realizzazione di cinque sottopassi(all’altezza di Via della Fiera; Via Covignano; via Coriano; SS72, via Euterpe) e di un percorso ciclopedonale in località Padulli-Covignano, in modo da andare a ricucire le fratture tra la città a mare e a monte della Statale Adriatica.
Il progetto, completo di tutti gli elaborati relativi agli espropri, è stato depositato, come previsto dalla normativa, sia all'Unità Espropri di Autostrade per l'Italia S.p.A., sia nella sede del settore dei Lavori pubblici del Comune di Rimini. Il progetto - visionabile anche direttamente al link http://bit.ly/espropri_SS16 - comprende gli elaborati essenziali (Relazione sommaria, Corografia, Planimetria di Progetto, Sezioni tipo, Piano Particellare ed Elenco delle Ditte da espropriare e/o occupare e/o asservire).
Durante il periodo di deposito e per 20 giorni a partire dalla data di pubblicazione sull'albo Pretorio di Rimini (17 ottobre 2018) chiunque abbia interesse, a qualsiasi titolo, potrà prendere visione del progetto. Chi vorrà proporre per iscritto eventuali osservazioni, avrà ulteriori venti giorni da tempo per trasmetterle direttamente alla Unità Espropri Autostrade per l’Italia S.p.A. - Bergamini, 50 – 00159 Roma.
“Con l'avvio degli iter sugli espropri – commenta l'Amministrazione comunale di Rimini – si compie un ulteriore passo in avanti nella realizzazione di interventi strategici e fondamentali per andare a ricucire le fratture tra la città a mare e a monte della Statale Adriatica. Un passo importante verso l'avvio di cantieri molto attesi da tutta la comunità”.