Nuova rotatoria in piazzale Vannoni: da lunedì l'inizio dei lavori di realizzazione

Con la consegna dei lavori avvenuta ieri, entra nella fase operativa l’intervento per la realizzazione di una nuova rotatoria in piazzale Vannoni, primo dei progetti che interesseranno l’area del Borgo San Giuliano e cerniera tra l’intervento di fluidificazione del traffico sull’asse mediano (21 interventi per portare a zero semafori il tratto viario da Rimini Celle a Miramare) e l’intervento sull’area del ponte di Tiberio, incentrato sull’obiettivo della pedonalizzazione del ponte, la riorganizzazione urbanistica e la riqualificazione di tutta l’area circostante.

Da lunedì 12 verrà quindi installato il cantiere che comporterà la modifica temporanea della circolazione con la deviazione attorno ai giardini di piazzale Vannoni nella prima fase dei lavori per poi passare con l’avanzamento dei lavori alla circolazione a rotatoria per il completamento dell'opera.

Oltre alla realizzazione di una nuova rotatoria nell’intersezione Toselli/XXIII Settembre/Piazzale Vannoni, l’intervento prevede la modifica degli impianti semaforici in via Carlo Zavagli e via Bissolati, che saranno mantenuti a chiamata pedonale. L’intero intervento si caratterizza infatti per avere come obiettivo una completa riorganizzazione viaria della zona che accanto alla fluidificazione del traffico garantita dall’adozione di una rotatoria, aumenti la sicurezza dell’intersezione dei flussi della circolazione. Per queste ragioni si procederà alla modifica degli impianti semaforici con la soppressione delle svolte a sinistra negli incroci con via Bissolati e con via Carlo Zavagli.

La nuova rotatoria di piazzale Vannoni avrà un diametro esterno di circa 28 metri mentre quello interno sarà di circa 12 e sarà dotata di un’aiuola centrale delimitata da cordoli della stessa forma utilizzata nelle altre rotatorie recentemente realizzate nel territorio comunale. La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido. La sistemazione dell’incrocio è completata da nuove aiuole spartitraffico per canalizzare i flussi d’ingresso e uscita. Per quanto riguarda la via Toselli sarà mantenuto, in questa prima fase, il doppio flusso di transito sia in entrata che in uscita dalla rotatoria.

La continuità dell’attuale pista ciclabile sulla via XXIII Settembre, lato mare, non sarà modificata mantenendo l'attraversamento pedonale posto in via Toselli, ma è stata prevista la realizzazione una pista ciclabile monodirezionale lato monte della via XXIII Settembre, da via Zavagli fino alla via Veruda, a prolungamento della pista esistente. La nuova pista ciclabile sarà rimarcata con un asfalto colorato rosso.

Un progetto di riqualificazione di piazzale Vannoni, il primo a prendere avvio dei cinque comparti in cui è suddiviso il Progetto Tiberio, sarà completato con un secondo stralcio, già approvato dalla Giunta, per la riqualificazione dei giardini esistenti.

15/05/2023, 17:01