Nuova regolamentazione della circolazione nella Zona Fiorani

La dichiarazione del Presidente della Circoscrizione 4 Giovanna Zoffoli.
Data di pubblicazione

“Da pochi giorni è in vigore la nuova regolamentazione della circolazione e della sosta nella zona compresa tra via Duca Degli Abruzzi, Dario Campana, Olivieri, Circonvallazione Occidentale.

La prova del “fuoco” si è tenuta mercoledì mattina con il mercato in corso e tutto sommato le cose non sono andate tanto male.

La scelta di questa nuova circolazione è nata dall'impegno preso dalla Circoscrizione n. 4 con i cittadini, per risolvere il problema del traffico di attraversamento in zona residenziale, durante una pubblica assemblea di molti mesi fa e con fatica e lunghi tempi di elaborazione siamo giunti alla scelta finale.

In questo lavoro sono stati coinvolti sia i residenti, riuniti nel comitato “Fiorani”, in particolare nella persona del suo Presidente Ing. Italo Massenti, che quanti non si riconoscono nel comitato. Certamente non tutte le osservazioni e richieste si sono potute mettere in pratica: alla proposta avanzata a novembre 2008 dal Consiglio di Circoscrizione l'Amministrazione Comunale ha risposto con la proposta che è stata messa in opera a seguito di approvazione da parte del Consiglio stesso.

In questi giorni stanno giungendo lamentele, osservazioni, suggerimenti che puntualmente vengono presi in esame e dove possibile gli uffici della mobilità del Comune stanno intervenendo.

Questa collaborazione è sicuramente positiva perché è naturale che quanto ipotizzato sulla carta necessiti di aggiustamenti nella pratica, tanto più in una zona residenziale che storicamente ha messo le sue strade a servizio del centro storico. Il tempo ci dirà se queste scelte potranno durare o se si dovrà intervenire ancora.

Mi voglio scusare con i residenti per l'informazione giunta alle loro case contemporaneamente alla messa in opera della nuova viabilità: l'obiettivo era un'informazione preventiva ma questioni tecniche nella realizzazione ci hanno impedito di fare questo.

Tuttavia debbo lamentare due elementi che vanificano il lavoro che si è fatto:

- la “distrazione” degli automobilisti che non guardano minimamente la nuova segnaletica e sostano dove vogliono incuranti se sono su di un percorso pedonale o nel mezzo di una carreggiata, peggio ancora su attraversamenti pedonali.

- la difficoltà di ottenere un presidio costante della Polizia Municipale, quale deterrente in alcuni casi ed a scopo sanzionatorio in altri, nelle vie oggetto di modifica.

Verifico ogni giorno ed in più momenti della giornata che la regolamentazione della sosta, in particolare in via Dario Campana ed oggi anche in via Italo Flori, viene completamente ignorata dagli automobilisti. Se possibile via Dario Campana è più caotica di prima e in linea di massima sono sempre gli stessi a sostare in divieto.

In particolare l'intersezione tra via Dario Campana e via Italo Flori (quest'ultima da lunedì a doppio senso di circolazione) è invasa da auto in sosta vietata che impediscono la visibilità.

Ed è giunto il tempo di far rispettare il divieto di sosta sulla Circonvallazione Occidentale (nel tratto tra via Fracassi e la via Padre Tosi) sempre occupata da auto che impediscono la visibilità.

Quando le cose si dice che non funzionano a volte è perché le regole non vengono rispettate e poiché con le belle parole non si convincono i maleducati ancora una volta sono costretta ad invocare lezioni di educazione stradale attraverso il presidio del territorio e le sanzioni."

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:27