Lo scopo della consultazione è quella di raccogliere tutti gli elementi conoscitivi utili per valutare se l’attuale progetto – approvato nel suo livello esecutivo dalla Giunta nel dicembre 2016 – sia oggi, sotto il profilo tecnico, strutturale ed impiantistico, idoneo a rispondere alle attuali esigenze dell'utenza e della città. La necessità della consultazione si presenta ancor più rilevante, alla luce delle misure di sicurezza anti-Covid in vigore per gli impianti del nuoto e più in generale delle nuove modalità di fruizione degli spazi pubblici. Le informazioni, i contributi e le esperienze acquisite attraverso la consultazione preliminare permetteranno quindi all'Amministrazione di avviare in tempi rapidi la procedura più idonea di selezione dell'affidatario per la costruzione e gestione di un impianto natatorio, che rappresenta una delle priorità dell'Ente per il potenziamento dell'impiantistica sportiva della città.
Si ricorda che attualmente è in corso il contenzioso tra Comune e la Società Concessionaria del progetto di realizzazione e gestione del polo natatorio, a seguito della risoluzione della convenzione avvenuta a maggio 2018 come conseguenza del fallimento della società.
Il progetto esecutivo attuale, per il quale si è avviata la consultazione, prevede la realizzazione di un polo sportivo che ospita tre aree con funzioni distinte ma integrate tra loro: un’area piscine, composta da tre vasche; un’area per un centro fisioterapico; un’area per il ritrovo e ristoro. Sono previste inoltre aree comuni per l’ingresso e i servizi per l’utenza ed il personale. Tutti gli spazi principali sono coperti a campata unica, senza pilastri, al fine di ottimizzarne l’utilizzo e la percezione visiva. Alla consultazione preliminare l’Amministrazione sottopone la valutazione complessiva sul progetto, rispetto all’adeguatezza sotto il profilo edilizio, strutturale e impiantistico; l’adeguatezza sotto il profilo della manutenzione e della gestione.
Gli operatori economici dovranno far pervenire i propri contributi entro il 4 settembre. E' inoltre fissato anche un incontro di consultazione per mercoledì 16 settembre. La consultazione preliminare di mercato non è finalizzata all'aggiudicazione di alcun contratto e non influisce sulla partecipazione alla successiva procedura di affidamento.