Entra in funzione lunedì la nuova navetta circolare a servizio del Centro Storico

Nel quadro degli interventi per la valorizzazione del quadrante di via Castelfidardo entra in funzione lunedì 26 novembre la nuova navetta circolare che collegherà la Stazione ferroviaria al Centro Storico.

La Giunta comunale ha infatti dato mandato all’Agenzia Mobilità di attivare in via sperimentale il nuovo servizio, parte delle nove azioni integrate del progetto più generale per la valorizzazione di tutta l’area, che ha già portato nel settembre scorso alla limitazione del traffico nella zona del Mercato coperto, e in particolare su via Castelfidardo, attraverso la riorganizzazione sia dei percorsi di trasporto pubblico locale che della viabilità privata.

La nuova navetta in questa prima fase sperimentale sarà operativa nei giorni feriali dei mesi di dicembre, gennaio e febbraio dalle 8.40 alle 12.40 e utilizzerà un autobus di piccole-medie dimensioni (tipo Alè) che nel 2013 sarà sostituito da un veicolo maggiormente ecologico. Il percorso sarà di circa due chilometri mentre il tempo di percorrenza sarà di circa 15 minuti. Il punto di interscambio con la rete Tpl cittadina sarà in piazzale Cesare Battisti con fermate in via Castelfidardo, via IV Novembre, via Tempio Malatestiano, Piazza Ferrari, via Gambalunga e via Clementini.

Il percorso previsto in questa prima fase, oltre a venire incontro alle esigenze della cittadinanza e degli operatori commerciali del Centro Storico, servirà alla verifica e al monitoraggio del servizio in termini di funzionalità e di costi – benefici.

15/05/2023, 17:24