Nuova illuminazione per Piazza Tre Martiri e via IV novembre

Sono in fase di completamento i lavori di sostituzione dei corpi illuminanti in piazza Tre Martiri e  via IV Novembre, un ulteriore step dell’articolato progetto illuminotecnico che coinvolge tutto il centro storico e che ha debuttato in piazza Ferrari.

Il progetto proseguirà nei prossimi mesi, toccando man mano tutta la città, così come stabilito dalla convenzione per la manutenzione e la gestione dell'illuminazione pubblica in atto con Enel Sole.

La scelta dei corpi illuminanti nasce da una rilettura in chiave moderna degli antichi lampioni a forma di lampara presenti nella piazza prima dei bombardamenti delle seconda guerra mondiale, con caratteristiche di efficientamento e miglioramento illuminotecnico moderne che consentono un risparmio di energia del 55% rispetto ai corpi illuminati precedenti oltre ad un notevole incremento della  luminanza.

L'intervento - concordato con la competente Soprintendenza - ha visto la sostituzione dei 39 apparecchi illuminanti di piazza Tre Martiri e via IV Novembre, mantenendo inalterate la posizione e la distanza. Per la piazza si è scelto di installare due tipi di impianti, a doppia e a singola lampada, che permetteranno di migliorare la fruibilità dei luoghi ed esaltare la luce all’interno della piazza, valorizzando alcuni degli elementi storico-artistici che caratterizzano  il centro, come ad esempio la torre dell’orologio e il tempietto di Sant’Antonio. I 14 punti luce della piazza sono stati sostituiti con 7 complessi illuminanti di 6 metri di altezza, con doppia lampada e altri sette complessi illuminanti più bassi (4,6 metri) con lampada singola. I 25 punti luce installati lungo via IV novembre, saranno tutti sostituiti con impianti di 4,6 metri di altezza, con lampada singola.

Verrà inoltre previsto il sistema di telecontrollo e regolazione del flusso luminoso in maniera puntuale. Tutti gli apparecchi illuminanti verranno muniti di alimentatore elettronico telecontrollabile punto-punto. Potrà pertanto essere ridotto il flusso luminoso in funzione della fruibilità dei luoghi e allo scopo di far risaltare gli aspetti architettonici del contesto urbano, con il flusso luminoso più appropriato.

L'intervento di sostituzione dei corpi illuminanti in piazza tre Martiri, via IV Novembre e Piazza Ferrari sono ricompresi all'interno del canone di manutenzione dell'Illuminazione Pubblica come da Convenzione sottoscritta con Enel Sole, senza quindi alcun impegno straordinario da parte dell’Amministrazione Comunale.

15/05/2023, 17:05